X Factor 2020, terza puntata: Santi eliminato

X Factor 2020, Live Show: la terza puntata in diretta, minuto per minuto. Ecco gli ospiti, le anticipazioni e le canzoni assegnate

X FACTOR 2020, TERZA PUNTATA IN DIRETTA/ GIOVEDì 12 NOVEMBRE 2020

21.16. Virtualmente presenti in studio, i Purple Disco Machine e Sophie and the giants aprono la puntata con la loro hit “Hyptonized”. Schermi di ballerini intorno a loro. In collegamento, Alessandro Cattelan saluta il pubblico e ricorda come è avvenuta l’esibizione, grazie a Sky Wifi.

21.21. Cattelan sulla testa del ballerino, come la settimana scorsa. Questa volta presenta anche i giudici. “Non vi nego che sia un po’ imbarazzante urlare dentro camera da letto…” ammette. Saluta la giuria: “E’ un enorme giorno della marmotta, sono tutti uguali uno con l’altro. Ringrazio le persone che mi scrivono… Teniamo botta, sto per lasciare la palla alla ragazza, alla donna che vi accompagnerà in questo live di X Factor”. E finalmente ecco arrivare Daniela Collu.

21.16. Liberi tutti questa sera: inedito o cover, a descrizione della giuria. Sempre due manche. Ecco chi si esibirà: CmqMartina, Blind, Vergo, Little Pieces of Marmelade e Santi nella prima manche.

21.28. CmqMartina canta l’inedito “Sparami”. La canzone è prodotta da Strage. Manuel: “L’ho trovata molto più a fuoco, anche vocalmente. Hai fatto le cose fatte molto bene”. Emma: “Ti ho visto centrata, a fuoco”. Mika: “Non sei andata sull’idea di una cosa che rimane come un chewingum nella testa ma un testo che racconta”. Abbiamo finalmente scoperto che “GG” detto da Hell Raton significa “Good Game”.

21.36. Passiamo a Blind per gli Under Uomini di Emma. Il suo brano inedito si intitola “Cicatrici”. Emma ha assegnato inediti a tutti i suoi concorrenti. “Cicatrici è la metà della mia storia, il continuo di Cuore nero e che mi spingono a guardare il presente senza aver paura del futuro”. Il pezzo è prodotto da Big Fish.

21.41. I commenti dei giudici. Mika: “I numeri su Blind, sulle piattaforme, sono pazzeschi. Sei nato per fare quello che stai facendo”. Hell Raton: “Rappresenti il mio mondo in questo programma, oggi ti ho visto un po’ spaventato, scarico. Voglio iniziare a vedere qualche colore diverso, bravo”. Per Agnelli ha ragione Mika: “Sei nato per fare queste cose, mi manca un po’ di rischio, vedere fare delle cose fuori dalla tua comfort zone”. Prima pausa pubblicitaria.

21.52. Tocca a Vergo della categoria di Mika. Canta “La cura” di Franco Battiato. Una scelta decisamente rischiosa… Hell Raton: “Mi impressioni puntata dopo puntata, stai facendo un percorso bellissimo a X Factor”. Manuel: “Non ho visto aggiungere delle cose particolari a questa cover. Sono entusiasta che si portino pezzi di questo tipo con questo tipo di rispetto. Come performer mi piaci, hai delle doti notevoli. Mi sto chiedendo, a livello di percorso, che percorso vuoi fare. Passiamo da “Bomba”, sei un drago a fare tormentoni, a uno dei pezzi più alti della musica popolare italiana… Mi fa chiedere, Che percorso vuoi fare?”. Emma: “Si possono cantare i tormentoni ma anche Battiato. Grazie a “La cura” ho visto una parte di anima che mi mancava. Non siamo solo note, hit, suoni e pezzi che devono spaccare in radio, Hai tirato fuori la tua umanità e a me è piaciuta moltissimo”.

22.07. “Questi ragazzi fanno parte di un nuovo umanesimo musicale”. Così Manuel Agnelli presenta i Little Pieces of Marmelade. Emma:” Sia lodato… quando parlavo di qualcosa di più, l’ho visto stasera, una costruzione, una personalità musicale vera e propria… non è solo energia, ho sentito qualcosa che va oltre questo”. Mika: “Mi piace, loro non mi stupiscono, non sto facendo giochi o strategia… Manca un po’ di sensualità, aggressività, sesso, c’è questo pezzo che manca. Il sound è aggressivo loro un po’… Meh…”

22.15. Quinto cantante è Santi con Morrison, il suo secondo inedito. “L’energia che ho accumulato in queste settimane, per me rappresenta il momento che sto vivendo ed è davvero magico” il senso di questo pezzo che racconta un periodo in cui si sentiva perso, sottoterra. Mika: “Sono contento che hai avuto un’altra opportunità, l’ultima puntata è stata molto crudele. E’ stata una performance importante. Sei grezzo ma ci sono un sacco di scelte da fare…” Rischio High School Musical, per Mika. Hell Raton: “Sono in crisi, condivido in pieno quello che ha detto Mika… Mi hai stupito le prime due puntate, sono un po’ in tilt…” Manuel: “Hai una dote, sei molto empatico, fai bene a provare a fare questo mestiere… devi cercare, sperimentare…”. Emma come la prenderà?

22.22. Emma: “Partiamo dal presupposto che di concorrenti che hanno fatto cambiamenti straordinari ne ho visti tanti. Ci stiamo focalizzando sulla frase “Vorrei sentirmi rock and roll”… Ha portato un brano che lo rappresenta. Se avesse portato un brano al di sopra delle sue possibilità, sarebbe stato un problema. Un brano è coerente alla tua personalità. Non lo facciamo nemmeno il paragone ai LPOM (citati da Agnelli, ndr). Ci vuole coraggio ad essere autoironici e prendersi in giro, nel tuo hai spaccato”.

22.28. Fedez ospite con “Bella storia”. Gomitata del rapper con i giudici. “Questo settore è stato colpito, abbiamo deciso di istituire un fondo per aiutare le maestranze di questo settore. Hanno partecipato gli artisti in prima persona, donando. Abbiamo raccolto 2 milioni di euro per i lavoratori. E’ stata una grande iniziativa di squadra, di coesione, che ci fossero più artisti possibili”. Fedez da applausi.

22.34. Chiuso il televoto.

22.34. Passano il turno… Vergo, Blind, CmqMartina, Little Pieces of Marmelade. Santi, come immaginabile, al ballottaggio.

22.37. Blue Phelix, MyDrama, N.A.I.P. Casadilego, Melancholia i prossimi ad esibirsi.

22.38. “Parla di una relazione che sta per finire ma è molto difficile lasciare una persona a cui hai dato dato e non puoi più dare”, il significato del brano “Mi Ami” di Blue Phelix. Ritornello in falsetto. Mika: “Il coraggio di mettere inediti a X Factor è tanto, anche di presentarti con un pezzo tuo alla terza puntata. La canzone non è super effiface, il ritornello non è super forte, la cosa forte sei tu”. Hell Raton: “L’impegno tuo di scrivere per la prima volta in italiano, hai fatto centro”. Manuel concorda.

22.52. Si ritorna alla gara dopo la pausa pubblicitaria. E’ la volta di MyDrama con “Vieni con me”. Manuel: “Di talento ce n’è tanto, ci sono due cosa che voglio sottolineare: la tua voce è molto bella, la vorrei sentire più pulita, clean. La scrittura è ancora molto verde”. Emma: “Indipendentemente da chi scrive i pezzi, li produca, l’unica cosa giusta rimane lei”. Mika loda il lavoro di Hell Raton con la sua categoria.

23.03. E’ il momento di N.A.I.P. con un altro inedito Oh Oh Oh. “Non parlerò degli altri, parlerò di me”. Hell Raton: “Io sono un fan… se non è musica questa cosa è?”. Manuel concorda.

23.12. Casadilego è la prossima ad esibirsi con l’inedito “Lontanissimo” scritto insieme  a Strage. La storia di una rottura con una esperienza spensierata. Agnelli apprezza il timbro e l’intenzione. Emma: “Il pezzo non mi ha fatto impazzire, quello che è oggettivo è che tu hai un talento enorme”.

23.22. Ecco il momento dei Melancholia con un brano degli Idols. E, anche questa sera, sono da INCHINO.

23.33. Dopo la chiusura del televoto, ecco chi passa della seconda manche: Melancholia, MyDrama, Casadilego e N.A.I.P. Blue Phelix allo scontro finale.

23.41. Ultimi 30 secondi. Emma in difficoltà perchP ha due talenti della sua squadra: uno sarà eliminato. E inizia proprio lei. Emma: “E’ la cosa più disumana che abbia mai visto in casa, è come chiedere a quale figlio vuoi più bene ma non è così, Arrivo con grande serenità a questa scekta. So di avergli trasmesso tanete cose, oltre a correzioni musicali. Abbiamo parlato più di vita che di musica. Non hanno fatto finta di non essere a X Factor come tanti anni. Si va nel mainstream, i followers aumentano. Loro sono più coscienti di me, sono due ragazzi in gambe che sanno cosa significa stare qua, fino in fondo. Loro sanno che sono  a X Factor, spero di essere stata all’altezza della loro umanità, intelligenza. So bene che anche loro due sanno chi è più prnto alla gara, questa è una cazzo di gara non è un Festival. chi è più pronto è Blue Phelix, quindi elimino Santi. Queste due persone davanti a me, hanno più palle di tutti messi insieme. Sono fuori di qua che ti aspetto, salirai sul palco, so che rispetti la mia scelta. Io persone più sane, vere, genuine di te, non ne ho mai viste qua dentro, quest’anno. Io vi aiuterò sempre.”. Elimina Santi.  Mika elimina Santi. Idem Hell Raton.

Terza puntata di Live Show per X Factor 2020, questa sera, dalle 21,15, su Sky Uno.

La squadra degli Over di Mika e quella dei Gruppi di Manuel Agnelli gareggiano con un concorrente in meno avendo perso rispettivamente Eda Marì e i Manitoba. Intatte invece le squadre delle Under Donne guidate da Hell Raton e degli Under Uomini che hanno Emma quale loro mentore. Per tutti vale la stessa regola: non abbassare la guardia, studiare e preparare delle performance che possano convincere giudici e pubblico.

X Factor 2020, terza puntata Live Show, ospiti

Purple Disco Machine e Sophie and the giants apriranno il Live di #XF2020 con la loro hit doppio platino “Hypnotized”, che è anche colonna sonora della campagna di comunicazione Sky Wifi in Italia. Una performance straordinaria che permetterà agli artisti di esibirsi sul palco di X Factor 2020 pur non essendo presenti fisicamente nella Sky Wifi Arena e sarà, inoltre, arricchita da una coreografia innovativa senza precedenti grazie alla tecnologia di Sky Wifi, semplice, potente e spettacolare. Il singolo del dj e produttore disco house tedesco Tino Piontek, aka Purple Disco Machine, in collaborazione con il gruppo indie inglese Sophie And The Giants ha dominato le classifiche italiane e internazionali negli ultimi mesi raggiungendo in Italia il #1 dell’airplay radiofonico e di Shazam, la Top 3 delle classifiche FIMI/GfK, Apple Music e Viral di Spotify e la Top 10 della classifica Spotify.

Secondo ospite di #XF2020 sarà Fedez. Dopo la dance anni ’90 di “Bimbi per strada (Children)” certificato doppio disco di platino, Fedez torna con un singolo “Bella Storia”, che è un viaggio nelle sonorità anni ’80, tra atmosfere elettropop e synth tipiche di quel decennio. Nel brano, Fedez racconta la voglia di buttarsi senza freni in una relazione, con l’intento di cogliere ogni attimo e vivere al massimo ogni opportunità che viene offerta. La cover del singolo è un tributo al Maestro Eugenio Carmi, tra i massimi esponenti dell’astrattismo italiano.

X Factor 2020, terzo live show, le canzoni assegnate

Ecco le canzoni assegnate in questa puntata.

Mika assegna una cover a Vergo, che interpreterà La Cura di Franco Battiato, mentre l’eclettico N.A.I.P. presenterà il brano originale dal titolo Oh Oh Oh.

Scelte analoghe per Manuel Agnelli, che affida Grounds degli Idles ai Melancholia mentre i Little Pieces of Marmelade proporranno la loro composizione originale LPOM.

Largo alle composizioni originali in casa di Hell Raton che lascia le sue ragazze libere di interpretare le loro composizioni originali: così Casadilego si esibirà con Lontanissimo, cmqmartina eseguirà Sparami e MYDRAMA canterà Vieni con me.

Stessa filosofia per le scelte di Emma: Blind arriverà sul palco con Cicatrici, Blue Phelix presenterà Mi Ami e Santi proporrà Morrison.

Noi di Soundsblog seguiremo la puntata con il nostro consueto liveblogging. A più tardi!

 

 

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su X Factor 2020

X Factor è un talent musicale in onda su SkyUno dalla quinta all'attuale edizione) e, in precedenza, su Rai2 (dalla prima alla quarta edizione).

Tutto su X Factor 2020 →