X Factor 2014, casting e audizioni online e on the road: tutte le informazioni

Si pensa già alla prossima edizione del talent show

Di Alberto Graziola  

Sono passati pochi mesi dalla vittoria di Michele Bravi (in squadra con Morgan) nell’edizione 2013 di X Factor ed ecco arrivare le prime informazioni sulla prossima stagione del talent show in onda su Sky 1.

A partire da oggi, 10 marzo 2014, sono aperte le iscrizioni e per la prima volta si potrà anche partecipare online e on the road. Il programma, infatti, farà tappe in tutta Italia. Ecco i dettagli: una fase di scouting che per sei settimane attraverserà tutta l’Italia per cercare voci nuove e talenti inediti. Un viaggio in 17 tappe, a bordo di un van targato X Factor, a partire dal prossimo 15 marzo fino al 30 aprile.

Nord, Sud e anche Isole (con centri piccoli) che prevedono non solo quindi la scelta delle città più note e conosciuto come negli scorsi anni (leggi Roma e Milano) ma anche luoghi diversi. Gli aggiornamenti su tutte le tappe saranno consultabili sul sito ufficiale xfactor.sky.it. Le prime mete annunciate dell’X Factor on The Road saranno al nord: si parte il 15 marzo da Asti e si prosegue il 16 marzo a Genova.

Ma, come anticipato anche dal titolo, ci sarà anche un’ulteriore possiblità per partecipare e mettersi in gioco in prima persona. Se c’è impossibilità a presentarsi di persona per impegni di lavoro, studio o per poca comodità di spostamento, ecco la decisione di aprire dei casting online. Per la prima volta, un’occasione in più per far notare le proprie doti canore è quella di compilare l’iscrizione con una breve performance video, da caricare sul web, nella quale i candidati aspiranti cantanti e concorrenti potranno eseguire un brano “a cappella” con una durata compresa tra i 30 secondi e 1 minuto.