Home Notizie X Factor 2013, la sesta puntata – Gaia è eliminata

X Factor 2013, la sesta puntata – Gaia è eliminata

La sesta puntata del talent show di Sky su Soundsblog

pubblicato 28 Novembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:36

00:09 la sesta puntata termina qui.

00:06 dopo gli appelli da parte dei due giudici, il pubblico ha deciso con il televoto: Gaia è eliminata.

23:56 arriva il momento del verdetto finale: Mika e Simona Ventura, ovviamente, salvano i loro rispettivi artisti. Elio elimina Gaia mentre Morgan decide di salvarla. Si va al tilt.

23:49 gli Ape Escape cantano Madness dei Muse. La parte del rap del pezzo e il ritornello sembrano due pezzi distinti. Non c’è coerenza ma ho comunque apprezzato di più rispetto a Gaia.

23:47 Gaia ritorna sul palco per il ballottaggio ed è la prima ad esibirsi. La cantante ha scelto Song 2 dei Blur. Vediamo l’esibizione: attacco debole, solito casino sul palco, non ho gradito.

23:41 dopo aver congedato Marco Mengoni, che sarà uno degli ospiti della finale insieme a Giorgia, Elisa, One Direction e Woodkid, Alessandro Cattelan legge i verdetti di questa seconda manche: Michele, Aba, Violetta e Andrea passano il turno e torneranno nella prossima puntata. Ape Escape al ballottaggio.

23:36 parte un riassunto della seconda manche. Chi passerà il turno, presenterà il primo brano inedito nella prossima puntata.

23:33 anche la seconda manche è terminata. E’ arrivato, ora, il turno del secondo ospite di stasera: Olly Murs. Il cantautore britannico esegue il suo ultimo singolo, Hand on heart.

23:28 le opinioni dei giudici: Elio e Simona Ventura hanno apprezzato molto, Morgan non ha gradito la scelta del pezzo, Mika si è emozionato.

23:26 vediamo la performance: Violetta conferma la naturalezza già vista nell’esibizione dance. Dal punto di vista vocale, una performance pulita e anche emozionante.

23:23 Mika presenta la seconda esibizione di Violetta: Skinny Love di Birdy.

23:21 le opinioni dei giudici: Mika ha gradito la trasformazione, anche Elio e Morgan hanno apprezzato, Simona Ventura è molto orgogliosa del suo gruppo.

23:18 vediamo l’esibizione: la commistione tra nu-metal, rap, musica elettronica e dialetto napoletano, non l’ho digerita del tutto. Una performance musicalmente un po’ trash.

23:15 Simona Ventura annuncia la seconda esibizione degli Ape Escape e con orgoglio presenta l’unico brano italiano di questa sera: Yes I know my way di Pino Daniele.

23:06 le opinioni dei giudici: secondo Simona Ventura, Andrea “ha colpito nel segno”, Mika non si è emozionato del tutto, secondo Elio, invece, Andrea è un artista “gentile”, Morgan è soddisfatto soprattutto dell’attacco del pezzo di Andrea.

23:03 vediamo la seconda performance di stasera di Andrea: il timbro del cantante esce fuori alla grande con questa canzone, Andrea, però, è apparso un po’ freddo.

23:01 tocca di nuovo a Morgan: Andrea canterà Can’t Find My Way Home dei Blind Faith, uno dei manifesti del rock, secondo Morgan.

22:58 le opinioni dei giudici: Morgan e Simona Ventura si congratulano vivamente e pensano che questa esibizione sia stata la migliore di Aba finora. Anche Mika è molto soddisfatto. Elio, ironicamente, manifesta la sua preoccupazione per i troppi complimenti ricevuti.

22:54 vediamo la seconda performance di Aba: molto più convincente della precedente, anche vocalmente non si sono sentite imprecisioni. Esibizione molto applaudita.

22:53 Elio presenta la seconda esibizione di Aba che canterà Kozmic Blue di Janis Joplin.

22:50 le opinioni dei giudici: Simona Ventura si complimenta, Mika e Elio non hanno gradito del tutto la performance, Morgan sottolinea nuovamente la personalità di Michele.

22:46 vediamo la seconda esibizione di Michele: performance elegante, bella anche da vedere grazie a Luca Tommassini ma la scelta della canzone ha sacrificato il carisma di Michele.

22:44 la seconda manche, che sarà tradizionale, inizia con Morgan che presenta Michele. La canzone sarà Red Roses For A Blue Lady di Wayne Newton.

22:40 Alessandro Cattelan legge il verdetto: Aba, gli Ape Escape, Michele, Violetta e Andrea accedono alla seconda manche. Gaia va al ballottaggio.

22:34 Marco Mengoni si siederà alla scrivania dei giudici per la seconda manche. Subito dopo, parte un riassunto della prima manche dance.

22:30 la prima manche è terminata. E’ il turno del primo ospite di stasera: Marco Mengoni. Il cantante si esibisce con un medley di brani tratti dal suo ultimo album #prontoacorrere.

22:27 le opinioni dei giudici: Elio è soddisfatto della scelta del pezzo, Morgan invece no ma ha comunque apprezzato l’esibizione. Secondo Simona Ventura, Mika ha fatto il furbo nella scelta dei pezzi di questa manche dance. Mika difende la sua idea di dance e si complimenta con Gaia.

22:24 vediamo l’esibizione di Gaia: l’arrangiamento nuovo si avvicina vagamente a qualcosa di dance, Gaia, inoltre, come già visto in passato, eccede con le trovate sul palco, apparendo un po’ altezzosa. Non mi è piaciuta.

22:21 Mika presenta Gaia, che canterà un pezzo “indie rock dance” ossia Heavy Cross dei Gossip. Una canzone che non è affatto dance, una scelta furba per mantenere Gaia nel territorio in cui si muove meglio.

22:17 le opinioni dei giudici: Simona Ventura si complimenta sia con Michele che con Morgan, Mika vede in Michele qualcosa di misterioso. Elio si complimenta con Michele anche se non l’ha visto propriamente a suo agio. Morgan non è d’accordo con Elio.

22:14 vediamo l’esibizione di Michele: performance ricca di personalità e carisma e bella scelta del pezzo.

22:11 Morgan presenta il suo secondo cantante, Michele, che canterà Promised Land di Style Council.

22:08 le opinioni dei giudici: Morgan non è soddisfatto della performance vocale e lo stesso vale per Simona Ventura e Mika. Viene criticata anche la scelta del pezzo: Mika lo definisce un pezzo “da cantare sotto la doccia”. Elio trova esagerate le continue critiche nei confronti di Aba.

22:03 vediamo l’esibizione della cantante: qualche imprecisione a livello vocale, un po’ troppa enfasi, Aba non perfettamente a suo agio con questo brano.

22:00 Elio presenta Aba che canterà When love takes over di David Guetta & Kelly Rowland.

21:57 le opinioni dei giudici: Elio critica la scelta del pezzo (“Non è dance”), Simona Ventura applaude. Elio, però, difende la cantante (“Non devi essere per forza simpatica, sei brava”). Morgan, invece, ha apprezzato l’arrangiamento, difeso strenuamente da Mika che si complimenta con la cantante.

21:55 vediamo l’esibizione di Violetta: la cantante è apparsa più convincente della settimana scorsa. Performance piacevole.

21:51 tocca a Mika. Gli altri giudici lo aspettano al varco dopo le critiche. Mika presenta Violetta che canterà Nine to Five di Dolly Parton, una canzone dance-country.

21:43 le opinioni dei giudici: Mika riserva ancora critiche (“Anche qui, è festa per i bambini”), Elio ha apprezzato lo sforzo del gruppo, Morgan si complimenta per la coerenza dimostrata in un genere musicale diverso dal solito, Simona Ventura si è divertita.

21:38 vediamo l’esibizione del gruppo: la scrivania dei giudici viene invasa da ragazzi e da palloncini ma la performance è tutt’altro che trascinante. Anche vocalmente, poca sintonia tra le tre voci.

21:36 Simona Ventura aizza la folla e presenta gli Ape Escape che canteranno Don’t you worry child degli Swedish House Mafia.

21:33 le opinioni dei giudici: Simona Ventura si complimenta, Mika appare un po’ perplesso sulla composizione del medley e anche sulla performance (“Non mi hai messo voglia di ballare. Sembrava di vedere un cantante per bambini”), Elio ha apprezzato il coraggio, Morgan risponde piccato a Mika (“Alle feste delle mie bambine, si ascoltano solo le canzoni di Mika”).

21:29 vediamo l’esibizione di Andrea. Il primo artista di questa serata ha offerto un’esibizione vocalmente impeccabile. Nulla da eccepire anche se forse sarebbe stata utile un pizzico di energia in più.

21:25 dopo un riassunto veloce delle puntate precedenti, ha inizio la prima manche che sarà a tema dance. Il primo cantante è di Morgan, vestito come Jim Morrison. Per Andrea, Morgan ha preparato un mix di brani che il giudice di X Factor definisce “proto-rap”.

21:19 la puntata si apre con tutti i protagonisti di X Factor che ballano al ritmo di una canzone dance. Il tema della serata, infatti, sarà proprio questo genere musicale.

21:11 la sesta puntata di X Factor 7 inizia con la Enel Choice Performance. Elio e le Storie Tese cantano Beautiful Day degli U2 e Bicycle Race dei Queen insieme a tutti i talenti rimasti in gara.

X Factor 2013, la sesta puntata: Anticipazioni e Live su Soundsblog

Giovedì 28 novembre 2013, a partire dalle ore 21:10 su Sky Uno HD, canale 108 di Sky, andrà in onda la sesta puntata della settima edizione di X Factor, il talent show condotto da Alessandro Cattelan, con la partecipazione di Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio nel ruolo di giudici.

Dopo le due puntate Hell Factor, andate in onda nelle scorse settimane, durante le quali sono stati eliminati ben quattro cantanti, i sei talenti rimasti si sfideranno in due manches: la prima manche sarà tradizionale mentre la seconda sarà caratterizzata da brani rigorosamente dance.

Per quanto riguarda le canzoni scelte dai quattro giudici per i loro artisti, per la categoria Gruppi, Simona Ventura ha scelto per gli Ape Escape, la canzone Yes I know my way di Pino Daniele per la manche tradizionale e il brano Don’t you worry child degli Swedish House Mafia per la manche dance. Per la categoria Over, invece, Elio ha scelto per Aba, le canzoni Kozmic Blue di Janis Joplin per la manche tradizionale e When love takes over di David Guetta & Kelly Rowland per la manche dance.

Nella categoria Under 24 Uomini, invece, Morgan ha scelto le canzoni Promised Land di Style Council e Red Roses For A Blue Lady di Wayne Newton per Michele e un mix di pezzi rap storici e il brano Can’t Find My Way Home dei Blind Faith per Andrea. Infine, per quanto riguarda la categoria Under 24 Donne, Mika ha scelto le canzoni Nine to Five di Dolly Parton e Skinny Love di Birdy per Violetta e i brani Heavy Cross di Beth Ditto e Song 2 di Blur per Gaia.

Per quanto riguarda gli ospiti di questa sera, invece, in questa puntata di X Factor ci saranno Olly Murs, Marco Mengoni e Le Storie Tese che si esibiranno sul palco insieme a Elio.

Soundsblog seguirà in diretta anche la sesta puntata di X Factor, commentando tutte le esibizioni.

Appuntamento a giovedì 28 novembre 2013, a partire dalle ore 21:10.

Notizie