Home X Factor 10, Daiana Lou a Blogo: “Non riuscivamo più ad assimilare le emozioni. L’omaggio a Cranio è stato devastante, per noi”

X Factor 10, Daiana Lou a Blogo: “Non riuscivamo più ad assimilare le emozioni. L’omaggio a Cranio è stato devastante, per noi”

X Factor 10, i Daiana Lou si sono ritirati dal talent show nella quarta puntata live: ecco le dichiarazioni del duo composto da Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi su Blogo.it

pubblicato 18 Novembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:08

Ieri sera, a X Factor 10, nella quarta puntata live, i Daiana Lou si sono ritirati dal programma, durante il delicato momento del voto da parte del pubblico per decidere i due cantanti che dovevano lasciare il talent show. Due cantanti per Arisa a rischio (Loomy e Fem) e la band di Alvaro Soler. Il televoto non li avrebbe eliminati (lasciando però Arisa senza concorrenti in squadra) ma a cambiare il tutto sono stati proprio Luca e Daiana che hanno scelto di ritirarsi dal programma. A distanza di alcune ore, li abbiamo contattati per scoprire qualcosa in più.

Non si sono pentiti della scelta (“Quello che ho detto fino a poco fa a Luca è che noi, prima di tutto, dobbiamo rispondere a noi stessi e negli ultimi giorni non eravamo molto felici. La decisione che abbiamo preso ieri non è stata presa alla leggera ma non vogliamo mai più sentirci così tristi. La musica per noi è stata una liberazione e nell’ultimo periodo non la vivevamo più così”). Luca ha spiegato che quello che è maggiormente cambiato è stato un insieme: realizzare di vivere le emozioni in maniera caotica, come dentro una centrifuga, dalla gioia al dolore senza aver tempo di assimilare e vivere quelle cose (“Siamo passati dall’apertura di Robbie della settimana scorsa a ieri all’opening dedicato a Cranio Randagio, un momento delicato, triste per noi intervallati da momenti più allegri e spensierato. Ci stavano destabilizzando, ci siamo sentiti i crampi allo stomaco”).

Daiana ha rivelato di aver avuto il primo attacco di panico della sua vita proprio durante le prove dell’opening per Cranio Randagio (“Per me è stata una canzone determinante per la scelta di ieri, questo episodio mi ha fatto aprire gli occhi sulla vita che voglio”).

“Il nostro obiettivo è quello di arrivare a più persone possibili, un veicolo come X Factor è sicuramente la cosa più immediata” ha dichiarato Luca, specificando la loro scelta di partecipare al programma. “Non eravamo più al punto di poter dare al programma quello che volevamo dare fin dall’inizio, arrivi a un punto che emotivamente non avevamo più la brillantezza dell’inizio”. Daiana ha aggiunto che ieri, per la prima volta nella sua vita, mentre cantava, non vedeva l’ora che finisse l’esibizione “e non mi era mai capitato prima”. Se non fossero finiti in ballottaggio si sarebbero comunque ritirati al massimo oggi “e avremmo detto ad Alvaro le nostre perplessità che si stavano trasformando in dolore”.

Avete parlato di questi ultimi giorni difficili, della difficoltà di esibirvi. Ma è stato un crescendo nelle settimane, il vostro disagio?

Io il disagio forte forte l’ho sentito l’altro ieri durante la prima prova sul palco durante l’opening per Cranio. Tre giorni fa sono venuti nel loft per farci ascoltare e vedere il video di Petrolio, la canzone con cui è stata aperta la puntata, ieri. Dal momento in cui ho ascoltato la canzone, mi si è spento qualcosa dentro. Dalla persona solare che scherzava continuamente con tutti, sono diventata silenziosa e fissavo il vuoto. Gli altri concorrenti sapevano che stavo così e mi sono stati tanto vicini. E poi, ieri, durante l’opening, c’è stato questo attacco di panico mentre ascoltavo la canzone di Cranio mi sono domandata: Perché sono qui? Mi è servita ad aprirmi gli occhi e farmi domandare la vita che voglio. Sia ben chiaro, non sono triste ma sono felice della decisione che ho preso per me stessa perché so cosa mi rende felice e voglio andare a riprendermelo con le unghie e con i denti

Luca ha poi aggiunto:

“Una cosa che ci siamo detti con Daiana, in camerino, da soli, all’inizio di puntata, è che siamo entrati qui dentro, da soli, come artisti ma anche artigiani che la musica ce la costruiamo con passione, con le mani. Noi suoniamo e cantiamo con le poche cose che abbiamo. Eravamo arrivati a un punto dove dovevamo fare un po’ le canzoni che emozionassero, che entrassero nel limite temporale che è quello del programma… va benissimo. ma tutto questo era frastornato dal non riuscire ad assimilare le emozioni, anche positive. Anche la cosa di Robbie ha un po’ turbato, di non apprezzare pienamente questa cosa perché dopo un’ora hai mille altre cose da fare. O quando sono venuti a trovarci i nostri parenti il non riuscire ad assimilare quella sorpresa. Poi quella cosa di Cranio è stata devastante: un conto è non assimilare le cose positive ma quando ne arriva una negativa così grande è il momento di interrogarsi. Per noi lo è stato. Vivendo a Berlino noi facciamo parte di una comunità di musicisti dove siamo veramente a contatto con tutti i musicisti di tutto il mondo…E questa cosa, anche se per me lui era uno sconosciuto, ci ha toccato veramente tantissimo”

Adesso tornerete a Berlino?

Nei prossimi giorni staremo un po’ con le nostre famiglie, in mezzo alla natura, andremo in montagna con il cane, in bicicletta. Poi torniamo subito a Berlino per qualche concerto e poi ancora qui. in questo periodo faremo su e giù tra famiglia e Berlino

Nonostante tutto, rifarebbero l’esperienza di X Factor (“All’inizio ne eravamo davvero convinti, è stato gratificante e una sfida che una persona come Alvaro credesse in noi, ci ha capiti dal primo momento e chi ha fato fiducia. Per noi vale tantissimo”) sebbene oggi abbiano compreso che

“Siamo pronti per fare musica, siamo pronti per un album ma non siamo pronti a delle dinamiche televisive così forti”

Martedì 22 novembre arrivano a Roma i Daiana Lou, il duo che al ballottaggio ha deciso inaspettatamente di abbandonare volontariamente la gara, e Fem che nella puntata di ieri di X Factor (in onda tutti giovedì alle ore 21.15 su Sky Uno HD) ha perso la sfida con Loomy e ha dovuto abbandonare la competizione. Gli artisti si esibiranno in una esclusiva performance live e incontreranno i fan nella Filiale Intesa Sanpaolo in Via del Corso 226 dalle ore 18.00. Insieme a loro, ci saranno anche i due giovanissimi concorrenti finalisti di X Factor 9, Enrica Tara e Luca Valenti, che si esibiranno in apertura.