Home Notizie Vinicio Capossela, Canzoni della Cupa: il nuovo album esce il 6 maggio 2016

Vinicio Capossela, Canzoni della Cupa: il nuovo album esce il 6 maggio 2016

Canzoni della Cupa, il nuovo album di Vinicio Capossela esce il 6 maggio 2016.

pubblicato 8 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 21:29

Update: Canzoni della Cupa uscirà ufficialmente il 6 maggio 2016. E’ un doppio disco descritto come

un’opera originale in cui l’artista esplora quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il suo ultimo romanzo, “Il Paese dei Coppoloni”.

L’album è disponibile da oggi, venerdì 8 aprile, in preorder digitale su iTunes e Apple Music (per chi acquisterà l’album sulle due piattaforme, subito 4 tracce del nuovo album).

Si intitola Canzoni della Cupa il nuovo album di Vinicio Capossela. Uscirà a cinque anni di distanza dall’ultimo disco: il 4 marzo esce il doppio lavoro (prodotto da La Cùpa/distribuito da Warner Music), un’opera originale in cui l’artista esplora quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il suo ultimo romanzo, “Il Paese dei Coppoloni”.

“Un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno”

“Canzoni della Cupa” è composto da due lati, Polvere e Ombra.

Il lato della Polvere è fatto di canzoni esposte al secco, al lavorio della polvere, dalla terra in cui affondano le radici questi canti. Il lato in Ombra è quello dei presagi e dell’inconscio, degli uccelli che volano la notte, del racconto che desta meraviglia e inquietudine.

Da questo lato d’Ombra appare il primo brano estratto dal doppio album, “IL PUMMINALE”, dal nome che la cultura popolare dava all’antico Licantropo, il cane mannaro, che misura guardando alla luna l’ampiezza della sua solitudine. “Il Pumminale” è ispirato a una delle doppie anime dell’uomo che la cultura popolare – dove più labile era il confine tra Realtà e mondo della Verità – ci ha abituato a conoscere. Un mondo in cui non c’è distinzione netta tra umano e animale, in cui tutta la natura è espressione della divinità e per questo inconoscibile, se non con l’esperienza diretta.

Il primo singolo ad anticipare il disco sarà “Il Pumminale”, in uscita domani 29 gennaio 2016.

Notizie