Home Notizie Vai protetto: il ritorno di Alberto Fortis (con Franco Califano)

Vai protetto: il ritorno di Alberto Fortis (con Franco Califano)

E’ uscito in questi giorni “Vai protetto”, il nuovo album di Alberto Fortis, due anni dopo il precedente “In viaggio”. Un lavoro che celbra i 30 anni di carriera del cantautore di Domodossola, ricomparso sulle scene italiane due anni fa a “Music Farm” su Rai Due.Si tratta di un grande lavoro omnibus, che raccoglie alcuni

pubblicato 16 Aprile 2008 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:00

E’ uscito in questi giorni “Vai protetto”, il nuovo album di Alberto Fortis, due anni dopo il precedente “In viaggio”. Un lavoro che celbra i 30 anni di carriera del cantautore di Domodossola, ricomparso sulle scene italiane due anni fa a “Music Farm” su Rai Due.

Si tratta di un grande lavoro omnibus, che raccoglie alcuni suoi più grandi successi, alcuni in versione originale ed alcuni in versione piano e voce, in italiano, in inglese (Tell me) e perfino in cinese (Tu puoi Maria).

Ma le vere novità sono la nuova versione in chiave ironica della contestatissima (all’epoca, era il 1979) canzone “A voi romani”, in una versione ironica nella quale canta anche Franco Califano, gli inediti “Vai protetto” e “I will say goodbye”, oltre alle cover di “Roma Capoccia”, “Via del Campo” e “Ciao amore”.

Il lavoro che si prenota sul suo myspace, è anche l’occasione per portare avanti le tantissime battaglie sociali delle quali Fortis è portavoce. Anzitutto, c’è in regalo un profilattico (appunto, “Vai protetto”) inoltre per ogni copia venduta venduta un euro sarà devoluto all’Aism (Associazione Italiana Lotta alla sclerosi multipla).

L’album aderisce inoltre all’iniziativa ecologica “Impatto zero”. Sul sito si possono ascoltare stralci delle canzoni e prenotare “A meno che”, la riedizione delle sue liriche. Noi intanto riascoltiamo “La sedia di lillà”.

Notizie