Home Un Festival di VNP

Un Festival di VNP

Lungi da me parlare di Sanremo, manifestazione che rispetto in quanto tradizione del nostro paese ma di cui posso benissimo fare a meno. Tra l’altro vi ricordo che i colleghi di TvBlog seguiranno tutto il Festival minuto per minuto come nemmeno i Gialappi saprebbero fare! (a proposito, ricordatevi che da questa sera, su Radio 2,

di elia
pubblicato 27 Febbraio 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 02:14

Lungi da me parlare di Sanremo, manifestazione che rispetto in quanto tradizione del nostro paese ma di cui posso benissimo fare a meno. Tra l’altro vi ricordo che i colleghi di TvBlog seguiranno tutto il Festival minuto per minuto come nemmeno i Gialappi saprebbero fare! (a proposito, ricordatevi che da questa sera, su Radio 2, torna Rai Dire Sanremo!).

Scorrendo la lista dei cantanti in gara, però, si notano due figure piuttosto familiari al panorama radiofonico italiano: Zero Assoluto e (ex-dj) Francesco, entrambi speaker di RTL 102.5. E infatti la radio dei Very Normal People (mica tanto, a quanto pare.. ma è un discorso che riprenderemo in futuro) ha momentaneamente sostituito la famosa Suite 102.5 di Matteo e Thomas con Quelli della radio di Sara Ventura (sì, la sorella della cara Simona) e Andrea De Sabato, e Ana Laura Ribas (sì, quella di Ok il prezzo è giusto) sta occupando il posto di Francesco a Protagonisti. Evito di commentare Francesco, artista che non mi ha mai entusiasmato né come cantante né tantomeno come conduttore radiofonico, mentre non si può proprio negare la strada di successo che gli Zero hanno percorso durante questi anni. Certo, avere una radio nazionale che ti promuove e ti pubblicizza è sicuramente d’aiuto, ma qui non si sta parlando di UN singolo lanciato da RTL 102.5 e diventato magicamente popolare, bensì di una vera e propria carriera nel mondo della musica.. E il supporto di una radio di certo non basta.

Qualche tempo fa vi avevo parlato della massiccia presenza di personaggi televisivi in radio, mentre in questo caso sono le voci della musica italiana a diventare protagonisti del mezzo radiofonico, non solo con le loro canzoni ma anche con la loro personalità, una volta tanto. Indubbiamente una bella soddisfazione per RTL 102.5 poter vedere ben tre dei suoi conduttori calcare il palco dell’Ariston, e per giunta gli Zero Assoluto sono pure i più favoriti dagli scommettitori. Ma tanto si sa, vincere o meno il Festival alla fin fine ha poca importanza: molto meglio riuscire a conquistare le vette di Music Control e delle classifiche di vendita. Quali saranno le canzoni che “reggeranno” per più di un paio di settimane? Non resta che attendere.. e ascoltare.