Home Notizie The Voice of Italy, Giuseppe Scianna: la scheda

The Voice of Italy, Giuseppe Scianna: la scheda

La scheda del cantante 24enne di Livorno.

pubblicato 18 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:27

Giuseppe Scianna è un cantante che fa parte del gruppo degli otto semifinalisti di The Voice of Italy, prima edizione del talent in onda su Rai 2, ogni giovedì sera. Giuseppe ha 24 anni e viene da Castagneto Carducci, un piccolo paese in provincia di Livorno.

Giuseppe ha cominciato ad esibirsi proprio davanti al pubblico del suo paese, composto da appena 700 abitanti. Nella vita di tutti i giorni, Giuseppe svolge il lavoro di soccorritore in ambulanza. Il suo obiettivo nella vita, però, è fare della musica, un mestiere e crearsi una famiglia. Giuseppe si diverte a trascorrere le serate libere con il karaoke e ha un rapporto molto stretto con sua madre.

Queste sono state le dichiarazioni rilasciate da Giuseppe Scianna, un attimo prima dell’esibizione davanti ai quattro giudici di The Voice:

Io ho iniziato a cantare da bambino, ma in modo amatoriale, non ho mai fatto scuole professionali, sono un cantante “terra terra”. Io non ho un papà perché ha abbandonato mia madre, me e mio fratello, quando avevo appena due anni. Viviamo in tre persone con uno stipendio solo, quindi bisogna campare prima di potersi permettere di sognare. Di solito, i sogni si realizzano sempre per altre persone mai per te, non te lo aspetti mai.

Alle Blind Audition, Giuseppe ha presentato la sua versione di Hallelujah di Leonard Cohen. Durante la sua esibizione, si sono voltati verso di lui, Noemi, Riccardo Cocciante e Raffaella Carrà. Come coach, Giuseppe ha deciso di scegliere Noemi.

Alle Battles, Giuseppe ha sfidato e battuto Teresa Capuano, con la canzone Diamante di Zucchero. Approdato ai Live Show, Giuseppe è stato scelto dal pubblico, tramite il televoto, nel corso della seconda e della terza puntata, ed è stato salvato da Noemi, durante la quarta puntata, rispettivamente, cantando i seguenti brani: Sally, La cura e La donna cannone.

Notizie