Home The Residents: nuovo show della band californiana in arrivo a maggio

The Residents: nuovo show della band californiana in arrivo a maggio

The Residents, il gruppo californiano con un bulbo oculare al posto del viso arriva in Italia, a maggio, per presentare il nuovo spettacolo, ispirato ai fantasmi, dal titolo Residents’ Talking Light.Il nome dei Residents è noto a tutti, ma la loro identità resta ancora oggi ignota. Molte sono le congetture su chi si nasconda dietro

pubblicato 23 Febbraio 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 15:53

The Residents, il gruppo californiano con un bulbo oculare al posto del viso arriva in Italia, a maggio, per presentare il nuovo spettacolo, ispirato ai fantasmi, dal titolo Residents’ Talking Light.

Il nome dei Residents è noto a tutti, ma la loro identità resta ancora oggi ignota. Molte sono le congetture su chi si nasconda dietro le maschere a forma di occhio, ma fino ad oggi sembra che nessuno abbia ancora capito chi realmente siano. E’ probabile che si siano succeduti anche diversi musicisti dietro il nome del gruppo. Nel corso di trent’anni hanno compiuto una vera e propria rivoluzione nello studio delle performance, dei video, delle arti multimediali e di tutto ciò che attiene la composizione della musica moderna, e ciò nonostante tutt’ora nessuno sa chi siano questi personaggi elegantissimi vestiti in frack e tuba.

Le esibizioni dei Residents si presentano sempre un po’ folli e per nulla reali. Per decenni la band ha rivoluzionato il mondo della musica con le sue produzioni tra lo sperimentalismo e la musica pop, senza contare i preziosi contributi nel campo dei video musicali, arti performative e multimediali.

C’è chi li attende con ansia, soprattutto perchè le esibizioni live del gruppo incuriosiscono: si presentano, infatti, più come performance tra il musicale e il surreale piuttosto che come veri e propri concerti, con grande sfoggio di scenografie e costumi, video e personaggi ispirati ai loro dischi. Gli appuntamenti live sono per il 12 maggio a Trieste, per il 13 maggio a Roma, per il 14 maggio a Bologna, per il 15 maggio a Milano. Le prevendite dei biglietti sono su Vivaticket e circuiti abituali. Di seguito vi segnalo il debutto dello show dello scorso gennaio, a Santa Cruz in California.