System Of A Down: foto e live report dal concerto a Milano, 27 Agosto 2013
Gran successo della band armeno/americana, che ha infuocato l’Arena Fiera di Rho sfidando la pioggia.
Il miglior concerto dei System Of A Down in Italia. Sì, so che l’avevo già detto in occasione del concerto dei SOAD del 2011, sempre a Rho, ma se già l’altra volta era stato un concerto superiore a quelli passati, questa volta è stato doppiamente migliore. Una gran scaletta (iniziare con Aerials e Prison Song vuol dire voler vincere facile), e soprattutto una band in gran forma, che finalmente dopo quasi venti anni di carriera sembra aver capito come si sta su un palco e come si fa a scatenare la folla. Quattro musicisti assolutamente infuocati, che finalmente interagiscono fra di loro e si muovono all’interno del palco, anzichè stare bloccati ai loro posti davanti al microfono – così si dà vita ad uno spettacolo memorabile.
Dopo un pomeriggio di gran pioggia, e dopo le ottime esibizioni di Deftones e Lacuna Coil, Serj Tankian sale sul palco munito di chitarra e vestito con la giacca, ma è solo questione di un brano: si passa velocemente alla t-shirt verde mimetico e al microfono tenuto in mano, che gli permette di saltare ovunque. La band è decisamente di ottimo umore per questa ultima data del tour 2013, e non li si è mai visti così scherzosi con il pubblico – si veda ad esempio la cover di Donna Summer prima di Psycho, o l’intro di Cigaro in cui Daron Malakian ammette che il suo “cock” è così enorme ormai solo durante i giorni migliori, e che comunque la canzone non parla effettivamente di peni induriti. A proposito di Psycho (e peni induriti), è sembrata un po’ ironica questa canzone che parla di groupies disperate, cantata mentre su un lato del palco era montato un mini-palco stra-carico di modelle esagitate. Da ammirare anche Shavo, forse quello che interagisce di più con il pubblico, cosa vista raramente in passato.
L’entusiasmo non si frena nemmeno quando a Daron si rompe la chitarra, e si trova a dover suonare air-guitar, annunciando che è la prima volta che si esibisce in un assolo “finto”, in attesa di tornare in possesso del suo strumento.
Insomma, un gran spettacolo divertente (supportato dall’ugola di Serj, che questa volta ha retto con la voce fino alla fine), anche se come sempre troppo breve: gli ottanta minuti di set volano via troppo velocemente, ma non ci si può non emozionare quando alla fine i quattro si abbracciano al centro del palco, salutando tutti e forse dando un arrivederci alla prossima…
System Of A Down live @ Milano Arena Fiera Rho, 27 Agosto 2013 – foto by Paolo Bianco
Tantissime altre foto del pubblico (e qualche scatto inedito della band) si trovano sulla pagina Facebook di MusicaMetal-Soundsblog, pronte per essere taggate. Provate a cercarvi…
Setlist – 27 Agosto, Rho Milano
01. Aerials
02. Suite-Pee (Incomplete)
03. Prison Song
04. I-E-A-I-A-I-O
05. Soldier Side – Intro
06. B.Y.O.B.
07. Deer Dance
08. Radio/Video
09. Hypnotize
10. Needles
11. DDevil
12. Lost in Hollywood
13. X
14. Suggestions
15. Psycho
16. Chop Suey!
17. Lonely Day
18. Question!
19. A.D.D.
20. Spiders
21. Cigaro
22. Toxicity
23. Sugar
Infine, ecco qualche video, già trovato su YouTube…