Home Notizie Stefano Bollani contro i talent e Valerio Scanu. Il cantante risponde

Stefano Bollani contro i talent e Valerio Scanu. Il cantante risponde

Stefano Bollani duro verso i talent.

pubblicato 7 Novembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:26

Stefano Bollani torna in tv (condurrà L’importante è avere un piano, su Rai 1 da giovedì 10 novembre, seconda serata). E torna ad attaccare i talent. Già tre anni fa aveva detto: “I talent? C’è il rischio che dopo un anno e mezzo di successo non se ne senta più parlare”. Oggi il pianista sembra ancor più duro e netto: “Si emerge solo attraverso questo format? E’ una percezione che ha solo chi frequenta il sistema mediatico. I ragazzi che escono da X Factor se va bene vendono qualche disco all’inizio, poi spariscono”, dice a Sette del Corriere della Sera.

Bollani apprezza Marco Mengoni, Emma Marrone ed Alessandra Amoroso ma, aggiunge, “voglio vedere queste masse che si comprano il biglietto per andare a vedere Valerio Scanu! Su venti che hanno fatto X Factor o Amici 19 sono condannati a pagare per un bel po’ uno psicanalista: sono giovanissimi, arrivano da tutta Italia accompagnati dai genitori, ma non sono attrezzati ad affrontare il successo. Quando le telecamere si spengono e qualche anno dopo il loro exploit televisivo improvvisamente non li ascolta più nessuno, si deprimono. Quelli che riempiono i locali e i teatri, come i Marlene Kuntz e gli Afterhours che suonano da venti anni, non fanno la tv”.

A stretto giro, è arrivata la risposta di Valerio Scanu: “Ha fatto un nome così, tanto per farne uno. Magari perché quelli che comprano i biglietti per i miei concerti sono gli stessi che cliccano”, ha detto il cantante al Roxy Bar di Red Ronnie. “Bollani ha fatto tanti bei nomi, come quello di Emma, Alessandra Amoroso e Mengoni, che riempono i palazzetti. Io magari riempo il teatro, non senza difficoltà visto il periodo. Anche chi fa jazz riempe un teatro da 250-300 persone, ma io arrivo da un talent, invece chi fa jazz si è fatto le ossa prima. Bollani non sa che ho iniziato a fare pianobar a 11 anni, che prima di Amici ho fatto altre cose. Una volta che fai un talent vieni etichettato. Direi di giudicare dopo averci sentiti, dopo aver sentito un concerto”.

Da che parte state?

Notizie