Home Simonetta Spiri, Quella che non vorrei (cover e tracklist)

Simonetta Spiri, Quella che non vorrei (cover e tracklist)

Tutte le tracce di Quella che non vorrei, il nuovo album di Simonetta Spiri

pubblicato 13 Marzo 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 10:18

Il prossimo 2 aprile uscirà in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali come iTunes, Quella che non vorrei, il secondo album della cantautrice Simonetta Spiri, distribuito da Edel. L’ex amica di Maria si cimenta non solo come interprete ma anche come autrice (2012 e La forza del perdono, in altri brani del disco ha collaborato ai testi). Si è, inoltre, circondata di importanti collaborazioni: Nicolas Bonazzi, paroliere di Lontano da qui, con cui duetta nella versione acustica; Tony Maiello, autore de Il resto è niente; il gruppo rap Madback (Altrove e Dopo mi uccidi) e Luca Sala, amico e autore di È ora.

Ecco cosa ha scritto la Spiri, qualche giorno fa, sulla propria pagina ufficiale Facebook a proposito del nuovo lavoro discografico:

Simonetta Spiri – Quella che non vorrei

Simonetta Spiri - Quella che non vorrei
Simonetta Spiri - Quella che non vorrei

Sulla cover dell’album ho voluto fortemente un simbolo che ho scelto personalmente, una figura che rappresenta un arco con una freccia e un cuore perché descrive perfettamente quello che volevo trasmettere a tutti voi. Il cuore raffigura l’amore, al mondo non si può e non si riesce a fare nulla senza amore! Ci vuole amore nel lavoro, nello sport, negli hobby, verso il prossimo… e ovviamente ci vuole amore verso la vita. Perché arco e freccia? Ligabue cantava alcuni anni fa “Sulla mia strada”, canzone stupenda che ho amato tanto sin dal primo ascolto, in cui raccontava del “non essere” ciò che gli altri vogliono che tu sia. Essere se stessi significa lottare tutti i giorni, e nella lotta si è soli, con il proprio arco e le proprie frecce. Credo che ognuno di noi abbia le sue frecce e stia proprio ad ognuno sfruttarle al meglio per raggiungere la felicità! Qualche tempo fa ho letto un libro che racchiude pienamente il senso di quello che ho voluto rappresentare con il simbolo grafico, si chiama “Hunger games” di Suzanne Collins. La protagonista di quest’opera letteraria lotta per non essere quella che gli altri le dicono di essere, per essere se stessa e vivere come vorrebbe, in ogni situazione, in ogni dove e in ogni quando. Lotta con il suo arco e le sue frecce per essere quella che vuole e per non essere quella che non vorrebbe. Mi auguro di essere riuscita a trasmettervi qualcosa in più su “Quella che non vorrei” ma sono certa sarà la musica a parlare. Per niente al mondo sarei “Quella che non vorrei”.

A seguire, la tracklist completa del cd.

TRACKLIST

Altrove (feat. Madback)
La forza del perdono
2012
Dopo Mi uccidi
Quella che non vorrei
Lontano da Qui
È ora
L’impossibile
Il resto è niente
Se
Aura
Lontano da qui (acoustic versione feat. Nicolas Bonazzi)