Home Rock In Idro 2014: primi dettagli e conferme

Rock In Idro 2014: primi dettagli e conferme

Si sposta a Bologna a inizio Giugno il festival, che vedrà nel cast Queens Of The Stone Age, Ska-P, Biffy Clyro e Pixies.

pubblicato 9 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:09

***Aggiornamento 12 Ottobre: alla conferenza stampa del Rock in Idro sono stati confermati molti altri nomi, compresi gli Iron Maiden – clicca sul link per leggere tutto…***

Avevano promesso di tornare “senza una h, in una nuova città e con un cast stellare”, e le promesse sono decisamente mantenute. Anzi, sono pure anticipate, visto che il Rock In Idro aveva dato appuntamento all’11 Dicembre per gli annunci, e invece oggi con un “colpo di teatro” è già stato svelato molto.
Parliamo di ‘colpo di teatro’ proprio perchè le informazioni che ci giungono, arrivano da un video caricato sul sito ufficiale del festival, e presentato proprio da un sipario .
Eccole, quindi, le novità della sesta edizione del Rock In Idro, quella del 2014: il festival si trasferisce da Milano a Bologna, all’Arena Joe Strummer (ex-Parco Nord). Le date saranno 30 maggio – 1-2 Giugno.
I primi nomi presentati decisamente stuzzicano l’appetito e si inseriscono perfettamente nel filone musicale da sempre proposto dal RII:

Queens Of The stone Age
Pixies (unica data italiana)
Biffy Clyro (unica data italiana)
Ska-P
“and many more”…

Giovedì 12 Dicembre si terrà una conferenza stampa, e Soundsblog avrà un’inviata per rivelare immediatamente tutti gli altri dettagli: band (magari il cast completo?), prezzi, abbonamenti e quant’altro.

Rock In Idro: una veloce storia del festival…

Le prime due edizioni del festival (2005 e 2006) si sono tenute all’Idroscalo di Milano ed hanno avuto rispettivamente ventimila e quindicimila spettatori (headliner: The Offspring e Ska-P nel 2005, Iggy & The Stooges e Pennywise nel 2006).
L’edizione 2007, chiamatasi “Idroscalo Rock”, non è considerata ufficiale, e si è dovuto aspettare un altro anno, fino al 2009, per la vera e propria terza edizione del fest, che si è svolto al Palasharp a causa di problemi con la giunta comunale cittadina (headliner dei tre giorni soldout: Faith no More, Limp Bizkit, The Pogues).
Nel 2010 il festival non ha avuto luogo, mentre l’edizione del 2011 si è svolta a metà giugno ed è stata l’edizione di maggior successo con trentamila ingressi (headliner: Foo Fighters)
Nel 2012 il festival è stato organizzato nei mesi di giugno e luglio e diviso in due date. La preview il 13 Giugno presso il Carroponte di Sesto San Giovanni (headliner: The Offspring) è stata un gran successo, mentre la seconda data stata prima sospesa e poi annullata a causa di un nubifragio, che ha impedito di vedere gli headliner Rancid.
Il 2013 è stato un anno di pausa, e ora il festival è pronto a tornare, abbandonando Milano…