Home Roberta Pompa, X Factor 2013: scheda

Roberta Pompa, X Factor 2013: scheda

Conosciamo meglio Roberta Pompa, ventiduenne bresciana che partecipa alla settima edizione di X Factor.

pubblicato 13 Ottobre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 03:23

La ventiduenne bresciana Roberta Pompa (nata il 18 aprile 1991), è una delle protagoniste della settima edizione di X Factor. La ragazza, che è conosciuta con il nome d’arte di Maya, fa parte del gruppo di sei cantanti che Mika, coach della categoria donne 16-24, ha portato agli Home Visit.

Roberta canta dall’età di undici anni. A quattordici anni inizia a partecipare ai concorsi canori. Nel 2008 vince il Festival di Ghedi e successivamente si esibisce al Palabrescia con artisti come Povia, Marco Ferradini, Daniele Battaglia e Riccardo Maffoni. Nel 2009 consegue il diploma di interprete della Hope Music School di Roma. Nel 2009 si classifica seconda al Festival Show 2009 con il brano “(Soltanto) con la musica” e successivamente si esibisce al Palabrescia con Francesco Renga, Marco Masini, Matia Bazar, Gatto Panceri, Riccardo Fogli e Luisa Corna. Sempre nel 2009 è tra gli otto vincitori di SanremoLab e partecipa al concerto Capodanno dei Fiori. Nel 2010 si esibisce a Casa Sanremo in uno degli eventi organizzati da Radio Italia in occasione del Festival di Sanremo. Nello stesso anno esce il nuovo singolo di Roberta, Come una cometa, scritto da Riccardo Maffoni. Nell’estate del 2010 partecipa al tour estivo di Radio Bruno insieme a Stadio, Marco Carta, Valrio Scanu, Simone Cristicchi, Righeira e Federica Camba. Nel2011 esce un nuovo singolo che finisce tra i primi 40 scelti di Area Sanremo. Nel 2012 esce un nuovo singolo, Sono allergica alla polvere. Nello stesso anno, a settembre, Roberta partecipa al Festival Internazionale della musica italiana di New York, classificandosi seconda tra le italiane con un brano scritto insieme ad Andrea Mirò, Alla Deriva.

Curiosità: nel 2011 Roberta è arrivata ad un passo dall’entrare nella scuola di Amici; nel dicembre 2012 ha partecipato ai provini di Italia’s Got Talent.

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE