Home Notizie Rino Gaetano, la raccolta definitiva Ahi Maria 40th dal 5 luglio

Rino Gaetano, la raccolta definitiva Ahi Maria 40th dal 5 luglio

I quattro dischi celebrativi contengono 48 canzoni, le interpretazioni eseguite da altri artisti e una serie di chicche, rarità e versioni live

pubblicato 13 Giugno 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 12:58

In occasione dei quarant’anni dall’uscita di Resta vile maschio, dove vai? – l’album di Rino Gaetano che contiene la celebre Ahi Maria – sarà pubblicato da Sony Music Legacy venerdì 5 luglio un quadruplo cofanetto, dal titolo Ahi Maria 40th – La raccolta definitiva di Rino Gaetano (disponibile dal 12 giugno in preorder qui).

A 38 anni dalla sua prematura scomparsa, questa raccolta propone tutta l’arte del talento originalissimo, anticonformista e commovente di Rino Gaetano. Quarantotto canzoni in quattro dischi celebrativi di un progetto discografico da collezione; i brani sono stati rimasterizzati in 192 KHz/24 bit, la raccolta contiene interpretazioni eseguite da altri artisti, oltre a una serie di chicche, rarità, versioni live, e una versione demo inedita di Ahi Maria gentilmente fornita dalla famiglia Gaetano.

Ahi Maria 40th – La raccolta definitiva di Rino Gaetano sarà disponibile in due versioni: 4 CD hardcover book con libretto di 40 pagine, e 2 LP. La versione in CD sarà accompagnata da un booklet di 40 pagine in cui è racchiuso un bellissimo ed inedito ritratto dell’artista, scritto con l’aiuto prezioso della famiglia Gaetano – la sorella Anna e i nipoti Alessandro e Maurizio – e dei discografici e amici del cantautore Pierluigi Germini e Silvana Casato, per aiutarci a comprendere meglio l’essenza di questa figura così tanto amata e che così presto ci ha lasciato.

Rino Gaetano verrà ricordato il 24 giugno a Roma, nella città in cui è vissuto e cresciuto artisticamente; si terrà, infatti, all’Ippodromo delle Capannelle la nona edizione del Rino Gaetano Day, organizzata come da tradizione dall’Associazione Rino Gaetano Onlus. Parteciperanno all’evento la Rino Gaetano Band e tanti artisti che hanno raccolto la sua eredità culturale e che sceglieranno di interpretare una sua canzone e di rendergli omaggio.

Notizie