Home Notizie Raf: Le ragioni del cuore è il nuovo singolo ed esce oggi nelle radio

Raf: Le ragioni del cuore è il nuovo singolo ed esce oggi nelle radio

Ascolta su Soundsblog il nuovo singolo di Raf, Le ragioni del cuore, dal 24 agosto 2012 nelle radio

24 Agosto 2012 11:30

Quando scopro dell’uscita di un nuovo singolo di Raf, la mia mente corre subito ad “Infinito”. Era il 2001 ed era la canzone che anticipava l’uscita dell’album “Iperbole”. Fu un successo innegabile, le radio la trasmettevano di continuo ed era diventato uno dei pezzi da tormentone estivo, nonostante il testo e il sound a dir poco malinconico.

Oggi, 24 agosto 2012, a distanza di undici anni da “Infinito”, avevo la stessa speranza di poter ascoltare un brano con le medesime potenzialità. Il titolo, “Le ragioni del cuore“, dava già un’anticipazione sulla canzone e sul tema trattato. Ma, al primo ascolto, le mie personali aspettative sono rimaste deluse. Raf propone un pezzo che non sembra -a caldo- avere le carte in regola per candidarsi a rimanere indimenticabile

La sensazione è quella di una canzone che cerca di uscire, in qualche modo, dal tradizionale pezzo italiano, con un sound che tenta di essere “moderno”. Ma il risultato è quello di una canzone che punta, in un certo senso, ad essere qualcosa di nuovo, ma che sembra solo “modernizzata”. Ed è ben diverso. Il sapore è quello di una dignitosa ballad italiana successivamente modificata in una versione “remix”. Un’insieme che stona, che non ha una sua forma precisa. E non convince.

La vostra opinione? Promossa o bocciata?

Notizie