Home Notizie Pulcino Pio, il tormentone italiano dell’estate 2012, è una canzone con testo adattato del Pintinho Piu

Pulcino Pio, il tormentone italiano dell’estate 2012, è una canzone con testo adattato del Pintinho Piu

Il Pulcino Pio è un plagio? No, è una canzone con riadattamento testo del Pintinho Piu

pubblicato 26 Agosto 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 13:57

Apro Facebook e cosa trovo sul profilo di Francesco Fachinetti? La versione brasiliana del Pulcino Pio. Non è uno scherzo, esiste veramente. La ascolto -nel video che potete vedere in apertura post- e inizio a cercare informazioni. C’è anche la pagina ufficiale della canzone tormentone dell’estate 2012 e rilascia un commento, in un post, specificando da subito un passaggio chiave nel video ufficiale del brano.

Al minuto 2,48 appare la scritta “Adattamento testo” che quindi esclude qualsiasi forma di plagio (da qualcuno scritto erroneamente sul web) e ne rivendica la versione italiana, sottolineando come anche la coreografia delle due ascoltatrici di Radio Globo e quella inserita nel video (che potete vedere sotto il salto) siano idee originali italiane e non riprese dalla versione brasiliana.

Insomma, il testo è stato sì riadattato ma non c’è stato alcun plagio e tutto il resto (dalla coreografia alle mosse del balletto) è figlio di Radio Globo. Se però volete ascoltare l’altra versione, potete cliccare il video in apertura post. Dopo il salto il video uffiale

Notizie