Home Niccolò Fabi, Una somma di piccole cose è il nuovo album: tracklist e cover

Niccolò Fabi, Una somma di piccole cose è il nuovo album: tracklist e cover

Una somma di piccole cose: il nuovo album di Niccolò Fabi dal 22 aprile.

pubblicato 22 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 20:00

Update 22 aprile: E’ uscito oggi l’attesissimo Una somma di piccole cose, nuovo album di Niccolò Fabi. “Disco che avrebbe sempre voluto realizzare”, costruito in totale autonomia, creato e registrato in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare il cantautorato folk statunitense. Nove i brani della tracklist, un vero mix del cantautore tra temi sociali e profonde riflessioni intime:

Nella sua apparente semplicità “Una somma di piccole cose” è ricca di punti di vista. L’intensità e la liricità sono la componente predominante. Emerge proprio la necessità di usare la canzone come farmaco, contro il disagio sociale, e come spinta verso la condivisione.

Niccolò Fabi, il nuovo album dal 22 aprile

Il nuovo disco di Niccolò Fabi era nell’aria, sin dall’annuncio del ricchissimo Tour 2016 che lo porterà in giro per tutta l’Italia. Il filo diretto che il cantautore romano ha sempre tenuto con i suoi fan sui social network, d’altronde, non è stato mai interrotto e i suoi estimatori erano in attesa. Oggi, proprio con un post su Facebook, Niccolò ha svelato titolo e cover del nuovo album che uscirà il 22 aprile:

22 Aprile. Un disco una finestra uno specchio un nodo un balsamo….. Una somma di piccole cose

Pubblicato da Niccolò Fabi su Lunedì 7 marzo 2016

22 Aprile. Un disco una finestra uno specchio un nodo un balsamo….. Una somma di piccole cose” sono le parole con cui l’artista ha presentato questo nuovo progetto discografico per la Universal, l’ottavo disco in studio che arriva a distanza di due anni da Il Padrone della Festa – realizzato con i colleghi e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri – e di quattro anni da Ecco.

Una somma di piccole cose è suonato integralmente dal solo Fabi e riassume in modo preciso le caratteristiche di un percorso umano e musicale sempre personale e anticonvenzionale. Un disco importante in cui il cantautore romano si mette nuovamente in gioco evidenziando la continua ricerca e il desiderio di arrivare all’essenza delle cose. Un lavoro di ricerca che, nel cantautore, è sempre stata garanzia di testi raffinati e musica di qualità. L’attesa, dunque, è davvero alta..

Nei mesi di maggio e luglio, il nuovo disco verrà presentato live da Niccolò Fabi che, per l’occasione, ha fatto la scelta significativa di essere accompagnato sul palco dal giovane cantautore torinese ALBERTO BIANCO e dalla sua band, formata dai musicisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia, Matteo Giai, dopo averli ascoltati dal vivo in un locale. Sui social il cantautore ha raccontato:

La musica che sostiene altra musica e insieme libertà e speranza. La speranza di un giovane musicista che suona in un piccolo locale dando tutto se stesso e magari tra il pubblico c’è qualcuno che a sua insaputa è lì per lui e gli cambia la vita. Non credo di poter cambiare la vita di nessuno. Ma di alimentare una speranza questo sì. L’emergente e l’emerso e la loro reciproca possibilità di aiutarsi a migliorare.

Niccolò Fabi, Una somma di piccole cose: Tracklist

Oggi, lunedì 14 marzo 2016, direttamente sui social ufficiali, Niccolò Fabi ha diffuso la tracklist del nuovo disco. Nove i brani che confluiranno in questo nuovo progetto discografico del cantautore:

Ecco i nove punti da unire per far comparire il disegno…

Pubblicato da Niccolò Fabi su Lunedì 14 marzo 2016

1. Una somma di piccole cose
2. Ho perso la città
3. Facciamo finta
4. Filosofia agricola
5. Non vale più
6. Una mano sugli occhi
7. Le cose non si mettono bene
8. Le chiavi di casa
9. Vince chi molla

In attesa dell’uscita dell’album, vi ricordiamo il dettaglio delle date e tappe del Tour 2016: