Home Notizie Mikis Theodorakis è morto, fu autore del Sirtaki: il ricordo di Iva Zanicchi (per la quale scrisse ‘Un fiume amaro’)

Mikis Theodorakis è morto, fu autore del Sirtaki: il ricordo di Iva Zanicchi (per la quale scrisse ‘Un fiume amaro’)

Mikis Theodorakis è morto a 96 anni. Scrisse il Sirtaki per il film “Zorba il greco” e “Un fiume amaro” per Iva Zanicchi: il ricordo

2 Settembre 2021 12:33

E’ scomparso a 96 anni, Mikis Theodorakis, compositore e musicista greco diventato celebre grazie al binomio della sua tradizione artistica contaminata da una visione moderna e attuale. Celebre la creazione della colonna sonora del film “Zorba il greco” con la sua sirtaki. Divenne talmente popolare e famosa in tutto il mondo da essere considerata una danza tradizionale. Ma è un errore poiché fu proprio Mikis Theodorakis a idearla e comporla per la prima volta.

Oltre al Sirtaki, nel 1965, in Italia, rimane al primo posto della classifica per un mese. Collabora per altre colonne sonore importanti come “Z – L’orgia del potere” o “Serpico”, cult movie di Sidney Lumet del 1973.

In Italia, poi, collabora con artiste di spiccata fama come Iva Zanicchi o Milva. Per la prima, scrive i pezzi del disco “Caro Theodorakis… Iva“. Era il quinto lavoro della cantante, uscì nel 1970 e il successo fu tale che, a fine anno, risultò essere il decimo album più venduto. A trainare il boom del disco fu il brano “Un fiume amaro“. Per Milva, invece, scrisse il pezzo “Come spiegarti“.

Alla notizia della scomparsa di Mikis Theodorakis, Iva Zanicchi ha voluto condividere un video ricordo, accompagnato da parole d’affetto nei confronti del compositore e musicista:

Ci lascia Mikis Theodorakis

Un grande autore e musicista, per me ha scritto grandi canzoni, la più importante “Fiume amaro”, ha venduto più di un milione di dischi… veri! potete sentirla in sottofondo ❤️ Grazie Mikis per quello che hai scritto e hai fatto per me… ciao! ?

 

E’ morto Mikis Theodorakis, grandissimo autore, un autore greco, ma non si può dire greco, mondiale. Le sue canzoni hanno avuto successo in tutto il mondo (…) Direttore d’orchestra, grande musicista, grande autore. Per me ha scritto tante canzoni, soprattutto una che ha avuto un successo incredibile, solo in Italia ha venduto più di un milione di dischi veri, “Un fiume amaro”. Sono molto riconoscere a Mikis Theodorakis. Grazie per quello che hai scritto e fatto per me, un bacio e un ricordo perenne

Notizie