Home Notizie Maria De Filippi: “Nathalie di X Factor disse che sono un cancro: sta messa proprio male”

Maria De Filippi: “Nathalie di X Factor disse che sono un cancro: sta messa proprio male”

“Una certa Nathalie, vincitrice dello scorso X Factor, ha detto che sono un cancro. Non capisci mai se si tratti di forzatura giornalistica o di marchetta della casa discografica mascherata da intervista. Ma insomma, porca miseria, se dici certe cose sei messa proprio male”

pubblicato 6 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:18

Le dichiarazioni rilasciate nel 2011 da Nathalie Giannitrapani, vincitrice di X Factor 4, sul suo conto non sono affatto piaciute a Maria De Filippi. Comprensibilmente, visto che la giovane cantante aveva criticato in maniera nettissima la conduttrice e alcune sue creature televisive. La stessa De Filippi, poche ore fa, con un’intervista a Il Fatto Quotidiano, è tornata sull’argomento.

Andiamo con ordine. Nel febbraio 2011, poco prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo, la fresca trionfatrice del talent show allora in onda su Rai2, disse riguardo ad Amici:

Per carità. Quel programma è lontanissimo da me: detesto le polemiche. Voglio portare avanti la mia verità artistica, non spettacolarizzare la mia persona. Non mi va che l’opera d’arte sia filtrata dalla voglia di piacere a tutti i costi.

Ma il peggio sarebbe arrivato dopo quando indicò come personaggio da eliminare proprio Maria De Filippi:

Lei è sicuramente la materializzazione di una brutta Tv che ha una ricaduta pesantissima a livello culturale. Lo verifico sui miei allievi di canto, quante false aspettative crea Amici: i ragazzi all’inizio vanno a mille, e poi?. Il problema di Amici, comunque, non sono i partecipanti ma la formula, che schiaccia e omologa tutti. I ragazzi, che hanno speranze e – a volte – anche talento, vengono messi in un tritacarne. E questo trattamento lo trovo degradante. La competizione è troppo forte. A X Factor non è mai stato così.

Anche un’altra trasmissione della De Filippi fu aspramente criticata da Nathalie, Uomini e donne:

Una specie di cancro: le illusioni diaboliche che crea fanno veramente male. È proprio quel tipo di programma che mi ha fatto decidere di non guardare più la Tv.

Parole durissime (poi smentite) che oggi, con la solita civiltà, la De Filippi ha tirato in ballo quando le è stato chiesto per cosa si offende:

Per gli attacchi gratuiti. Una certa Nathalie, vincitrice dello scorso X Factor, ha detto che sono un cancro. Non capisci mai se si tratti di forzatura giornalistica o di marchetta della casa discografica mascherata da intervista. Ma insomma, porca miseria, se dici certe cose sei messa proprio male. Monica Maggioni comunque ha fatto peggio.

Cosa ha combinato la Maggioni? La risposta è su TvBlog.

Notizie