Home Notizie Il video “Il Rimedio” di Ivano Fossati e l’anteprima delle nuove canzoni

Il video “Il Rimedio” di Ivano Fossati e l’anteprima delle nuove canzoni

Mancano due giorni all’uscita del nuovo atteso disco “Musica Moderna” di Ivano Fossati. Intanto il primo singolo “Il Rimedio” è in vendita da qualche giorno e ora ne è uscito il video ufficiale (che trovate dopo il salto).Un video molto inglese sia per l’ambientazione sia per lo stile; in qualche modo un approccio più giovane

di dodo
pubblicato 8 Ottobre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 19:37

Mancano due giorni all’uscita del nuovo atteso disco “Musica Moderna” di Ivano Fossati. Intanto il primo singolo “Il Rimedio” è in vendita da qualche giorno e ora ne è uscito il video ufficiale (che trovate dopo il salto).

Un video molto inglese sia per l’ambientazione sia per lo stile; in qualche modo un approccio più giovane che in passato, possiamo dire moderno? Intanto sul sito de La Repubblica è stata creata una pagina dove è possibile sentire in anteprima 45 secondi di ogni canzone.

Un po’ frustrante per un genere musicale che richiede senz’altro ascolti attenti. Tant’è che molti fan della prima ora (leggiamo su mailing list dedicate) hanno evitato il supplizio del “coitus interruptus” – come dargli torto? – e aspettano l’uscita del disco per poterlo ascoltare e godere appieno, un po’ come si faceva all’epoca degli LP.

Di certo c’è che i tempi de “La pianta del tè” e di “Discanto” sono passati da un pezzo. Gli ultimi due dischi in studio “Lampo viaggiatore” e “L’Arcangelo” hanno segnato un nuovo percorso artistico e soprattutto musicale di Fossati.

Ha trovato un approccio nuovo, senz’altro più leggero (anche se a lui l’espressione non piacerà) sia negli arrangiamenti, sia nei testi: strada che ha fatto storcere il naso a molti fan storici ma che ha permesso di conquistarne di nuovi. Questo disco rappresenta quindi una sorta di prova del fuoco e del consenso: e non parlo in termini di vendite.

Di certo bisogna dargli atto di non aver mai ripetuto sé stesso (anche se Rocco Tanica alias “Vano Fossati” forse non la pensa come me) e di aver sempre esplorato nuovi percorsi e sperimentato negli anni idee e progetti diversi e coraggiosi; anche per questo è molto stimato dal pubblico e dalla critica.

Sono pronto a scommettere che nella prima settimana di uscita balzerà in alto nella top ten, un po’ come successo per il nuovo disco di Paolo Conte: lo zoccolo duro di appassionati è numeroso e rappresenta una garanzia consolidata. Ci torneremo dopo averlo gustato e assimilato come si deve.

Video | Ivano Fossati “Il Rimedio”

Notizie