Home Guerre Stellari: il Concerto

Guerre Stellari: il Concerto

Probabilmente il tema di Guerre Stellari è uno dei più famosi della storia. Così come l’intera colonna sonora, composta da John Williams, che gli è valsa un Oscar e un Golden Globe. Williams è autore delle musiche per decine di film: non ultimo, anche per il primo episodio di Harry Potter. E’ comprensibile che, come

pubblicato 6 Ottobre 2009 aggiornato 7 Settembre 2020 16:23

Probabilmente il tema di Guerre Stellari è uno dei più famosi della storia. Così come l’intera colonna sonora, composta da John Williams, che gli è valsa un Oscar e un Golden Globe. Williams è autore delle musiche per decine di film: non ultimo, anche per il primo episodio di Harry Potter.

E’ comprensibile che, come racconta Steve Cohen, il regista di Star Wars: In Concert, Williams fosse inizialmente un po’ scettico. Era preoccupato che l’esecuzione non fosse delle migliori, coperta da effetti speciali e fuochi d’artificio. Williams non era l’unico perplesso. La Lucasfilm, voleva essere rassicurata: niente balletti delle truppe imperiali. “Non volevamo compromessi” ha dichiarato Howard Roffman, il presidente della Lucas Licensing. “Williams e Lucas erano d’accordo: la musica sarebbe dovuto essere proposta nel modo giusto, con una grande orchestra e una grande acustica”

Ci sono voluti quattro anni di trattative. Alla fine il belga Dirk Brossé dirigerà un’orchestra di 86 elementi e un coro di 60 voci. Uno schermo LED di 18 metri per 10 mostrerà delle sequenze da tutti e sei i film. Dopo il salto, lo spettacolare trailer di presentazione.

Fonte: Los Angeles Times Blog