Home Gremlins, colonna sonora e musiche del film con “Gizmo” protagonista

Gremlins, colonna sonora e musiche del film con “Gizmo” protagonista

Gremlins, il film classico delle feste: elemento portante della pellicole sono le musiche. Svetta Gizmo’s Song.

pubblicato 24 Dicembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 22:45

Gremlins è uno dei film che amo maggiormente. Da piccolo sognavo follemente di poter avere anche io -come tutti i bimbi del mondo, credo- un mogwai. Ero impazzito per Gizmo, il tenerissimo protagonista della pellicola. E, ogni anno, non mi perdo la messa in onda in tv. Un rito vero e proprio.

Importanti, oltre alla trama e agli effetti speciali, sono state sicuramente anche le musiche del film. Sono state composte da Jerry Goldsmith che, per il suo lavoro, vinse anche un Saturn Award for Best Music. Alla base dell’opera di Goldsmith c’era l’intenzione di trasmettere “l’umorismo malizioso e la suspense dei Gremlins” durante la creazione delle musiche. La canzone Gizmo’s song è stata incisa utilizzato la voce di una bimba attrice amica del compositore.

La soundtrack è stata pubblicata dalla Geffen Records in un mini Lp o cassetta e diventata poi compact disc nel 1993 in Germania.

Gremlins…Mega Madness – Michael Sembello (3:50)
Make It Shine – Quarterflash (4:10)
Out/Out – Peter Gabriel (7:00)
The Gift (4:51)
Gizmo (4:09)
Mrs. Deagle (2:50)
The Gremlin Rag (4:03)

Gremlins…Mega Madness è stato rilasciato anche come singolo vero e proprio con The Gremlin Rag come B-Side.

Nel 2011, la Film Score Monthly ha distribuito una riedizione con due dischi, uno con la colonna sonora completa e la soundtrack originale sul disco due.