Home Goldfrapp – The Singles: è tempo di Greatest Hits (e dell’addio alla EMI)

Goldfrapp – The Singles: è tempo di Greatest Hits (e dell’addio alla EMI)

Dopo cinque album di studio (da ultimo, il non proprio indimenticabile Head First) e una dozzina d’anni di intensa attività live è giunto il tempo di fermarsi un attimo e “tirare le somme” per i Goldfrapp. Alison e Will Gregory faranno uscire il prossimo 6 febbraio Goldfrapp – The Singles, il primo Greatest Hits -con

di piero
pubblicato 21 Gennaio 2012 aggiornato 7 Settembre 2020 13:42

Dopo cinque album di studio (da ultimo, il non proprio indimenticabile Head First) e una dozzina d’anni di intensa attività live è giunto il tempo di fermarsi un attimo e “tirare le somme” per i Goldfrapp. Alison e Will Gregory faranno uscire il prossimo 6 febbraio Goldfrapp – The Singles, il primo Greatest Hits -con aggiunte- della carriera iniziata nel 1999/2000 con la release di Felt Mountain.

Saranno 14 in tutto le tracce incluse nel Best Of, di cui 12 singoli già pubblicati negli anni e due inediti: Yellow Halo, di cui potete ammirare il videoclip promozionale qua in alto (abbastanza cheap nella fattura, è stato girato con il solo ausilio di un iPhone. Bella trovata per risparmiare sul budget e allo stesso tempo fare un figurone geek&cool) e Melancholy Sky, che trovate invece in audiostreaming dopo la pausa.

Di là vi aspettano anche copertina (palesemente celebrativa, con elementi grafici rinconducibili alle passate pubblicazioni) e tracklist completa dell’opera, per i fans del duo e più in generale per gli amanti del genere clubbing procurarsela sarà d’obbligo. E’ sempre un piacere riascoltare -e constatare quanto ancora risultino ‘moderne’- canzoni come Ooh La La e Strict Machine. L’etichetta è la Mute Records/Parlophone.

La pubblicazione di Goldfrapp – The Singles sancirà definitivamente la già annunciata fine della partnership con la propria casa discografica. Non è stato rinnovato, infatti, il contratto che li ha legati per più di 10 anni al gruppo EMI; quindi dal prossimo LP -che risulta già in fase di lavorazione, ma “senza alcuna fretta”– Alison e il suo socio saranno su piazza da indipendenti. E la cosa proprio non li spaventa, anzi: più di una volta hanno pubblicamente affermato di essere entusiasti della libertà ritrovata.

Goldfrapp – The Singles | Cover + tracklist

01. Ooh La La
02. Number 1
03. Strict Machine (single mix)
04. Lovely Head
05. Utopia (Genetically Enriched)
06. A&E
07. Happiness (single version)
08. Train
09. Ride A White Horse (single version)
10. Rocket
11.Believer
12. Black Cherry
13. Yellow Halo
14. Melancholy Sky

Goldfrapp | Melancholy Sky | Audio

Via | Goldfrapp sito ufficiale