Home Musica in TV Gli Area in tv con Elio e le Storie Tese a Il Musichione (video)

Gli Area in tv con Elio e le Storie Tese a Il Musichione (video)

A trent’anni dalla loro ultima esibizione in televisione, lo storico gruppo rock prog è sbarcato su Rai 2, ospite de Il Musichione.

pubblicato 12 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 20:07

Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi al basso: così gli Area son tornati in tv, ospiti di Elio e le Storie Tese nell’ultima puntata de Il Musichione, il loro ‘folle’ game show andato in onda nella seconda serata di Rai 2. Gli ascolti non saranno stati altissimi, ma si può dire che siano stati inversamente proporzionali alla qualità delle esibizioni proposte. Da Franco Cerri, che ha aperto e chiuso il ciclo di sei puntate, ai mash-up creati ad hoc per le voci ospiti, ai cortocircuiti che hanno portato J-Ax a cantare L’inquilino di Cochi e Renato o alla versione swing di Vattene Amore difficile da dimenticare.

Per il gran finale, Elio e le Storie Tese hanno riservato davvero i fuochi d’artificio con il ritorno degli Area in quella che è ormai la ‘formazione storica’, senza ovviamente Demetrio Stratos, scomparso fin troppo prematuramente nel 1979 a soli 34 anni, e il batterista Giulio Capiozzo, scomparso nel 2000.

Un ritorno reso ancor più particolare dalla presenza di Eugenio Finardi: la puntata si è quindi trasformata in una preziosa jam-session che ha visto suonare insieme Area, Elii e Finardi su pezzi dei loro repertori, da Luglio, agosto, settembre (nero) degli Area a Diesel di Finardi.

Una bella serata di musica, insomma, regalata da una seconda serata generalista come non se ne vedevano da tempo. Ascolti bassi? Non mi stupisce.

 

Musica in TVNotizie