Home Notizie Giorgia e Carmen Consoli, due inediti per il cinema

Giorgia e Carmen Consoli, due inediti per il cinema

Giorgia e Carmen Consoli sono artiste molto diverse sotto tanti punti di vista ma in questi giorni le troviamo casualmente accomunate per l’essere entrambe coinvolte in due progetti musicali “prestati” al cinema. Le differenze di approccio si vedono anche in questa occasione. Se per Giorgia la canzone è anche il singolo di lancio di una

di dodo
pubblicato 23 Ottobre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 19:21


Giorgia e Carmen Consoli sono artiste molto diverse sotto tanti punti di vista ma in questi giorni le troviamo casualmente accomunate per l’essere entrambe coinvolte in due progetti musicali “prestati” al cinema.

Le differenze di approccio si vedono anche in questa occasione. Se per Giorgia la canzone è anche il singolo di lancio di una nuova particolare raccolta, per Carmen Consoli si tratta di una parentesi estemporanea che – a quanto dichiarato – non sarà invece mai pubblicata.

Ma andiamo con ordine. Da un lato abbiamo il film “Solo un padre” di Luca Lucini (regista per altro di tanti videoclip made in Italy), nella cui colonna sonora comparirà “Per fare a meno di te”, canzone scritta e interpretata da Giorgia, nonché uno degli inediti nella nuova mega-raccolta di ben 3 cd + dvd in uscita il 21 novembre con il titolo “Spirito Libero – Viaggi di Voce 1992-2008”.

Dall’altra parte c’è un progetto particolare che vede Carmen Consoli coinvolta, solo come interprete, nella canzone “Senza farsi male”, scritta dal giovane cantautore Fabio Abate, prodotto dall’etichetta “Due Parole” fondata dalla stessa Consoli. Il brano fa parte della colonna sonora del film “L’uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi che inaugura stasera il Festival del Cinema di Roma.

In epoca di pellicole che poco fantasiosamente si ispirano a titoli di canzoni (non ultimo il famigerato “Albakiara“), le nostre due si lasciano invece coinvolgere in interessanti progetti di giovani e talentuosi autori, in una bella simbiosi tra le due arti.

Entrambe s’erano già misurate in passato – e con ottimi risultati – per film di registi come Ferzan Ozpetek (Giorgia) e Gabriele Muccino (Carmen Consoli). Se ricordate ci avevamo anche giocato, mettendole in sfida in un vecchio contest.

Notizie