Home Eurovision Song Contest 2013 dove si svolge? Conosciamo meglio Malmö

Eurovision Song Contest 2013 dove si svolge? Conosciamo meglio Malmö

Si terrà a Malmö l’Eurovision Song Contest 2013 dopo la vittoria di Euphoria di Loreen lo scorso anno

pubblicato 4 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:58

E’ tradizione che sia il Paese d’origine del vincitore -o della vincitrice, in questo caso- ad ospitare la successiva edizione dell’Eurovision Song Contest.

L’anno scorso a trionfare su Loreen con “Euphoria” e così, quest’anno, si terrà a Malmö la gara europea. A gareggiare per noi, come più spesso trattato, è Marco Mengoni con la versione italiana originale (sebbene accorciata) di “L’essenziale”, presentata al Festival di Sanremo 2013

Ma conosciamo meglio Malmö. Si trova, prima di tutto, in Svezia, nella parte sud, ed è la terza città più ampia sia a livello territoriale sia per il numero di abitanti che ci vivono (ci aggiriamo intorno ai 300.000)

La popolazione è molto varia. Basti pensare che al suo interno si contano circa 100 lingue parlate e ben 170 nazionalità differenti, tra immigrati che arrivano dalla Serbia, dall’Iraq, Polonia, Bosnia e Danimarca

Malmo è anche gemellata con la Provincia di Chieti (dal 2001)e con la città di Firenze, dal 1989

La città non è nuova a manifestazioni ed eventi musicali. Ogni anno, infatti, nel mese di agosto, si tiene il “Malmöfestivalen“, un Festival che racchiude e comprende circa dieci concerti gratuiti. Nel caso dell’Eurovision Song Contest, il luogo scelto è Malmö Arena (che nel 2011 ha ospitato anche il Femme Fatale Tour di Britney Spears)

Proprio in questo stadio si tengono, a partire dal 2009, le selezioni per decidere quale rappresentante musicale investire dell’importante ruolo di rappresentare la nazione. Ha circa 15.5000 posti a sedere per i concerti.

Quest’anno a gareggiare per la Svezia è stato scelto Robin Stjernberg con il brano “You”