Home Notizie Elton John e Leon Russell: ascoltate “If It Wasn’t for Bad” dall’album “The Union” in uscita il 19 ottobre

Elton John e Leon Russell: ascoltate “If It Wasn’t for Bad” dall’album “The Union” in uscita il 19 ottobre

Aspettavamo news dal grande Elton John. Ci siamo: a breve esce il nuovo album. Ha appena finito di registrare con il cantautore e leggenda della musica rock Leon Russell un lavoro in uscita il prossimo 19 ottobre dal titolo “The Union” su etichetta Decca, e tra i brani del cd è stato rilasciato da poco

pubblicato 3 Settembre 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 00:14

Aspettavamo news dal grande Elton John. Ci siamo: a breve esce il nuovo album. Ha appena finito di registrare con il cantautore e leggenda della musica rock Leon Russell un lavoro in uscita il prossimo 19 ottobre dal titolo “The Union” su etichetta Decca, e tra i brani del cd è stato rilasciato da poco il primo singolo disponibile su iTunes, dal titolo “If It Wasn’t for Bad”.

La canzone scritta da Russel, 68enne dal grande look (capelli e barba lunga bianchi candidi e un grande cappello da cowboy altrettanto bianco), puro talento musicale, è cantata da tutti e due gli artisti, con John al pianoforte. Il disco prodotto da T Bone Burnett è composto da quindici tracce originali scritte da Elton John e Bernie Taupin, insieme a Leon Russell.

Qualche tempo fa John aveva parlato dell’album come il tentativo di allontanarsi dalla musica pop e sembra esserci riuscito. La collaborazione tra i due nasce da una reciproca stima dal punto di vista musicale iniziata parecchio tempo fa. Si erano avvicinati la prima volta in occasione della performance di Elton John nel 1970 al Troubadour Club di Los Angeles quando Leon era seduto tra il pubblico.

Via | HollywoodReporter

Dice Elton dal sito ufficiale: “Non sottolineerò mai abbastanza quanto sia importante l’influenza di Leon Russell sulla musica di Elton John e Bernie Taupin. Nel 1970, quando siamo andati in America e ho suonato al Troubadour, eravamo ossessionati dalla musica di Leon, e lo guardavamo come una sorta di dio musicale. Nel secondo concerto al Troubadour lui era lì in prima fila, ma per fortuna non non me ne sono accorto fin quasi alla fine dello spettacolo, altrimenti sarei diventato nervoso “.

John ha in programma un breve tour con Russell per il 2011. Si prevede un album dai suoni classici, sicuramente orientato verso il country rock statunitense, che spiazzerà molti dei fan di Elton. Ascoltate il brano “If It Wasn’t for Bad” dopo il salto, con la voce di Russel che spicca, e ditemi che ne pensate. Tra i due c’è un buon feeling e sembrano aver lavorato assieme da una vita.

Notizie