Home Classifiche Musicali Classifica musica inglese 22 dicembre 2013: Sam Bailey e Robbie Williams ‘campioni’ di Natale

Classifica musica inglese 22 dicembre 2013: Sam Bailey e Robbie Williams ‘campioni’ di Natale

La vincitrice di X- Factor UK Sam Bailey centra la prima posizione con il singolo di lancio benefico “Skyscraper”. L’album swing dell’ ex Take That resta (di pochissimo) davanti ai 1D

di piero
pubblicato 23 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 00:38

Giunge uno dei momenti più attesi dell’anno nel Regno Unito, quello dei Christmas Number Ones: dominare le classifiche di vendita nel periodo delle feste, specie quella dei singoli, aggiunge prestigio al prestigio di chi compie “l’impresa” e garantisce ulteriore notorietà. Da questa premessa partiamo per celebrare come si conviene Sam Bailey e la sua (cover di) Skyscraper, numero uno natalizia del 2013!

La favola musicale della 36enne ex guardia carceraria è iniziata con la partecipazione e il trionfo nell’ultima edizione di X-Factor; oggi, a distanza di una sola settimana, si ritrova in vetta alle charts con 149mila copie scaricate. Risultato eccezionale che fa (quasi) tutti contenti: lei, il pubblico che l’ha spedita in Paradiso a colpi di televoti, le associazioni benefiche che godranno del denaro ricavato dalle vendite e interamente devoluto.

Chi non sta festeggiando? Gli “anti – talent show” che più o meno ogni anno organizzano in gruppo una campagna di download ‘alternativo’ provando ad evitare l’inevitabile, e che stavolta avevano optato per Highway To Hell degli AC/DC. A fine corsa il loro cavallo (che risale al 1979) è “soltanto” quarto in classifica, con 43mila copie piazzate. Pochine per l’ambiziosa missione ma comunque impattate sulle statistiche: è il primo singolo del sodalizio rock a centrare la top-ten UK!

Happy di Pharrell Williams e One More Sleep di Leona Lewis completano la zona podio delle feste. Meno avvincente ma comunque importante è il fronte degli album: Robbie Williams allunga il primato di Swings Both Ways e rimane davanti (di poco, pochissimo, meno di 200 copie!) a Midnight Memories dei One Direction e Since I Saw You Last di Gary Barlow.

Classifica Inglese Singoli – settimana del 28 dicembre 2013

1. SKYSCRAPER – SAM BALEY
2. HAPPY – PHARRELL WILLIAMS
3. ONE MORE SLEEP – LEONA LEWIS
4. HIGHWAY TO HELL – AC/DC
5. HEY BROTHER – AVICII
6. SOMEWHERE ONLY WE KNOW – LILY ALLEN
7. HOW LONG WILL I LOVE YOU – ELLIE GOULDING
8. TRUMPETS – JSON DERULO
9. THE MONSTER – EMINEM ft RIHANNA
10. STORY OF MY LIFE – ONE DIRECTION

Classifica Inglese Album – settimana del 28 dicembre 2013

1. SWINGS BOTH WAYS – ROBBIE WILLIAMS
2. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
3. SINCE I SAW YOU LAST – GARY BARLOW
4. RIGHT PLACE RIGHT TIME – OLLY MURS
5. BEYONCE – BEYONCE
6. HALCYION – ELLIE GOULDING
7. LOVED ME BACK TO LIFE – CELINE DION
8. TO BE LOVED – MICHAEL BUBLE
9. CHRISTMAS – MICHAEL BUBLE
10. DIRECT HITS – THE KILLERS

Via | The Official Charts Company

Classifiche Musicali