Home Classifiche Musicali Classifica album Italia 5 dicembre 2013: Ligabue batte One Direction ed è subito primo

Classifica album Italia 5 dicembre 2013: Ligabue batte One Direction ed è subito primo

“Mondovisione” fa meglio di “Midnight Memories” ed è il nuovo battistrada italiano. Si rivede sul podio Fedez con l’edizione arricchita di “Sig. Brainwash”, Pausini quarta con il Greatest Hits

di piero
pubblicato 5 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:19

Laura Pausini perde in un sol colpo testa e podio della classifica album italiana: l’aggiornamento numero 48 firmato FIMI/GfK oggi registra 4 nuove entrate nella top-10 dei dischi più venduti nel Belpaese e a farne le spese più di ogni altro e proprio lei, la paladina per eccellenza della melodia pop all’italiana. 20 – The Greatest Hits scivola in quarta posizione, quando è giunto alla sua terza settimana di rilevamenti.

Chi sarà il nuovo battistrada? Rullo di tamburi…è Ligabue, con Mondovisione! Il rocker di Correggio fa sua la personale battaglia che lo ha visto contrapposto alle cinque stelline planaterie meglio note come One Direction e centra l’ennesimo bersaglio pieno della carriera. Midnight Memories “si accontenta” giocoforza della piazza d’onore alle nostre latitudini, dopo aver già fatto BOOM -con record- a casa propria.

L’ultima delle medaglie, quella di bronzo, torna al collo del rapper Fedez e del suo Signor Brainwash, opera uscita (con grande successo) lo scorso marzo e ora impreziosita degli ulteriori 3 brani della Diamond Edition. Alle posizioni 5 e 7 gli altri debuttanti: Mario Christmas di Mario Biondi e Del Suo Veloce Volo del tandem d’eccezione Franco Battiato/Antony Hegarty. In mezzo a loro, alla #6, si rivede SongBook Volume 1 di Mika.

Mina scende un gradino ed è ottava con Christmas SongBook, Gigi D’Alessio frana (di già?!) dalla #2 alla 9 con Ora, e Gue Pequeno risale dalla 73 alla #10 con la Royal Edition di Bravo Ragazzo.

Il Capitolo terzo (cofanetto riepilogativo) del progetto Amo di Renato Zero fa nettamente peggio dei suoi predecessori all’avvio: è “solo” 22esimo, un gradino sotto al II; il disco-tributo ad Enzo Jannacci L’Artista, infine, entra alla #33.

Classifica Album Italia – settimana 48/2013 *

1. MONDOVISIONE – LIGABUE
2. MIDNIGHT MEMORIES – ONE DIRECTION
3. SIG. BRAINWASH – L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
4. 20 THE GREATEST HITS – LAURA PAUSINI
5. MARIO CHRISTMAS – MARIO BIONDI
6. SONGBOOK VOL. 1 – MIKA
7. DEL SUO VELOCE VOLO – FRANCO BATTIATO & ANTONY
8. CHRISTMAS SONG BOOK – MINA
9. ORA – GIGI D’ALESSIO
10. BRAVO RAGAZZO – GUE PEQUENO

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 25 novembre al 01 dicembre 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali