Home Notizie Cesare Cremonini, Possibili Scenari per Pianoforte e Voce è il nuovo album

Cesare Cremonini, Possibili Scenari per Pianoforte e Voce è il nuovo album

La versione “piano e voce” dell’ultimo album di inediti.

pubblicato 23 Novembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:26

A partire dal prossimo 7 dicembre, sarà disponibile il nuovo progetto discografico di Cesare Cremonini che si intitola Possibili Scenari per Pianoforte e Voce. A partire da oggi, venerdì 23 novembre 2018, l’album è già disponibile in pre-order e in pre-save.

Come facilmente intuibile, Possibili Scenari per Pianoforte e Voce non è altro che la versione “piano e voce” di Possibili Scenari, l’ultimo album di inediti di Cesare Cremonini pubblicato nel novembre 2017.

Con le seguenti dichiarazioni contenute nel comunicato speciale, Cremonini ha spiegato, nei dettagli, i motivi per i quali ha deciso di pubblicare questa speciale versione del suo ultimo album:

Penso sia il momento giusto in cui pubblicare un album come questo perché offre la possibilità di ricondurre il pubblico ad un ascolto della musica più attento, paziente e meno frenetico: significa svelare, uno ad uno, i segreti nascosti nelle mia canzoni, donare al pubblico la loro purezza. Brani come Poetica, Nessuno vuole essere Robin, Kashmir-Kashmir e la stessa title track, ad esempio, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dalla velocità con cui la musica viene consumata oggi. I tasti di avorio del pianoforte, ogni mio respiro che separa i versi delle canzoni, hanno un ruolo in questa trasformazione: realizzarla mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica può svegliare il nostro tempo.

Ricordiamo anche che Cesare Cremonini chiuderà il suo 2018 anche con il terzo concerto al Mediolanum Forum di Assago, provincia di Milano, ultima data del suo tour nei palasport. Quest’anno, il cantautore bolognese si è esibito anche in quattro concerti-evento negli stadi.

Notizie