Home Castrocaro 2016, i finalisti

Castrocaro 2016, i finalisti

Castrocaro 2016, i 12 finalisti in gara sabato 27 agosto dalle 21.20 in diretta su Rai Uno.

pubblicato 23 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 14:22

Scopriremo solo sabato 27 agosto, al termine della diretta in onda su Rai Uno, il nome della Voce Nuova di Castrocaro 2016. In attesa di seguire insieme a voi le due serate speciali in onda venerdì e sabato, con il nostro consueto liveblogging, ecco chi sono i 12 finalisti.

Vittoria Tampucci: E’ la prima vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Limena (PD) il 9 luglio, nonché prima finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 16 anni e viene da Vinci (FI). Rivela: “Amo tutta la musica pop, in particolare i miei artisti preferiti sono Ligabue, con cui sono cresciuta, Negramaro, Marco Mengoni, Emma e i Dear Jack.”

Anastasia Pacilio: E’ la vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta ad Airola (BN) il 10 luglio, nonché seconda finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 17 anni e vive a Grumo Nevano (NA). Dice di se stessa: “Il mio sogno è quello di portare avanti la musica nella mia vita, che è il mio unico vero motore di benessere. Se non riuscissi ad avere ”successo” come cantante, mi piacerebbe creare un Campus dove si studia musica, ballo, recitazione magari con l’aiuto dei miei fratelli”

Tomas Tai: E’ il vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Gatteo a Mare (FC) il 13 luglio, nonché terzo finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 27 anni e vive a Bresso (MI). Arriva in finale ad “Area Sanremo 2014” e inizia la sua esperienza personale come cantautore, che lo porta a comporre una serie di pezzi in acustica piano e chitarra, con l’obiettivo di realizzare il suo primo album da solista, progetto sul quale sta ancora lavorando.

Ethan Lara: E’ il vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Colle Val D’Elsa (SI) il 21 luglio, nonché quarto finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 18 anni ed è originario di Firenze. Racconta: “Nel 2015 ho partecipato al concorso ”Premio Giancarlo Bigazzi” arrivando in finale e classificandomi in 4 posizione. Nel 2015 ho partecipato alle selezioni di Castrocaro ma purtroppo non sono riuscito ad accedere alla fase delle Semifinali di Designazione. Sempre durante l’anno 2015 ho vinto un concorso chiamato “Una voce per Sanremo” con il pezzo “E penso a te” di Lucio Battisti”

Christian Riccetti: E’ il vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Perugia il 23 luglio, e quinto finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 16 anni e vive a San Romani (PI). Tra le sue esperienza, Ti Lascio una canzone” su Rai1, grazie al quale ha potuto anche duettare con Raf.

Maria Luce Gamboni in arte Luce: E’ la vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Telese Terme (BN) il 27 luglio, e settima finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 21 anni, è nata a Pesaro. Oltre ad avere partecipato a Ti lascio una canzone, era nella terza edizione di The Voice of Italy, scelta dal Team Facchinetti. Da piccola è stata in gara allo Zecchino d’Oro con il brano “Quell’anello d’oro”. Ad aprile 2016 ha pubblicato il singolo “L’illusionista”.

Anna Guerra: E’ la vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Lamezia Terme il 29 luglio, e settima finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 26 anni e viene da Catanzaro. Nel 2007 si posiziona tra i primi 10 partecipanti del concorso canoro nazionale “Sanremo Awards” svoltosi al “Palafiori”, nello stesso anno partecipa al concorso canoro Nazionale “Festival Show” arrivando nella semifinale di Vicenza e al concorso canoro Nazionale “Festival di San Valentino” a Terni.

Francesca Notarfrancesco: E’ la vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Castelfranco Emilia (MO) il 30 luglio, e ottava finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 16 anni e vive a Salerno. Ha partecipato alle selezioni per “Ti lascio una canzone” fino ad arrivare all’ ultima selezione.

Lucia Golemi: E’ la vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Porto Potenza Picena il 31 luglio, e nona finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 22 anni e viene da Castrignano del Capo (LE). Partecipa e vince il concorso “Note d’estate”. Nel giugno 2014 ha partecipato al “Concorso nazionale Musica è” vincendo il premio come miglior cantautrice ed un premio come miglior testo inedito.

Andrea Tortolano: E’ il vincitore della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Maiolati Spontini (AN) il 2 agosto, decimo finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 20 anni, vive a Roma. A Maggio 2015 si classifica 1° all’ottavo “Concorso canoro interpreti musica leggera italiana” nella città di Cosenza, con la Cover ” Sole Spento” duettando con Omar Pedrini (storico leader dei Timoria). Tra i giurati della manifestazione: Stefano di Battista e Antonio Vandoni.

Nicole Stella: E’ la vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Gabicce Mare (PU) il 3 agosto, decima finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 18 anni e viene da Bressanvido (Trento). A giugno 2014 viene scelta fra le 8 finaliste per il Motivi Music love contest con madrina d’eccezione Alessandra Amoroso, classificandosi 4° nella serata finale a Milano che vede tra i giudici grandi esperti nel ramo musicale come Paolo Giordano, Luca Dondoni, Jo Squillo.

Rosa Chiodo: E’ la vincitrice della Tappa di Semifinale di Designazione che si è svolta a Quistello (MN) il 4 agosto, e nona finalista del Festival di Castrocaro 2016. Ha 34 anni e viene da Casaluce (NA). Viene invitata e accetta la partecipazione al festival di Napoli new generation dove interpreta un brano scritto dal maestro Salvatore Palomba ,l’autore prediletto del grande Sergio Bruni. La canzone vince il premio della critica e la porta a far nascere un progetto discografico napoletano con 4 brani classici ri arrangiati che si affiancano all’inedito del maestro Palomba. Nel 2013 con soddisfazione arriva il primo grande riconoscimento: la vittoria del premio Mia Martini.