Home Caparezza: “Eroe”, il nuovo singolo. Domani in radio!

Caparezza: “Eroe”, il nuovo singolo. Domani in radio!

Sarà proprio domani la data di lancio del nuovo singolo di Caparezza dal titolo completo “Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)”, anticipazione del nuovo album “Le dimensioni del mio caos”, in uscita il prossimo 11 aprile. Lo stile sempre originale dell’artista lo ha portato a costruire un “fonoromanzo”, dove ogni brano è parte di una

di aleali
pubblicato 20 Marzo 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:30


Sarà proprio domani la data di lancio del nuovo singolo di Caparezza dal titolo completo “Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)”, anticipazione del nuovo album “Le dimensioni del mio caos”, in uscita il prossimo 11 aprile. Lo stile sempre originale dell’artista lo ha portato a costruire un “fonoromanzo”, dove ogni brano è parte di una assurda storia complessiva riassunta sul sito ufficiale così:

A 40 anni dal ’68 Caparezza sfascia una chitarra sull’amplificatore. La botta è tale da creare un varco spazio-tempo da cui sbuca Ilaria, una giovane hippie che fino a quell’istante era al concerto di Jimi Hendrix al Brancaccio. La scomparsa di Ilaria dal ’68 crea degli scompensi storici che stravolgono il 2008: nel presente parallelo, per esempio, le tasche sono vietate, il primo partito del paese è un’accozzaglia di esibizionisti della rete e sul tavoliere troneggia una pista per gli shuttle.

Caparezza si mette alla ricerca dell’amata Ilaria per convincerla a tornare nel suo tempo e ripristinare il corso degli eventi ma finirà prima in carcere e poi a spalare sterco di elefanti malati. Ci penserà Luigi delle Bicocche, un semplice muratore, a salvare il destino del mondo, trasformandoci in scimmie bonobo, primati che sedano l’aggressività accoppiandosi selvaggiamente e senza criterio.


Come dire: chiamate subito la neuro, grazie. Ad aprile uscirà anche un suo libro, dal titolo “Saghe mentali”, un finto di diario segreto pieno di folli amenità, sotto casa editrice Rizzoli. Riuscirà a spiccare il volo nelle classifiche come ai tempi di “Fuori dal tunnel“? Lo scopriremo da domani, con l’uscita del singolo.