Home Notizie Bob Dylan: “Tempest” è il nuovo album. Ecco la tracklist

Bob Dylan: “Tempest” è il nuovo album. Ecco la tracklist

Bob Dylan: “Tempest” è il nuovo album. Ecco la tracklist

pubblicato 18 Luglio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 14:37


Uscirà il prossimo 11 settembre (negli States, un giorno prima in Europa) il trentacinquesimo album della sua carriera. “Tempest” è il nuovo album di Bob Dylan che celebrerà i cinquant’anni dal suo omonimo esordio del 1962. Le dieci tracce (trovate la tracklist completa dopo il salto) sono state tutte prodotte da lui con lo pseudonimo Jack Frost che usa ormai da dieci anni.

Tra le prime indiscrezioni, una riguarda l’ultima traccia: “Roll On John”. Una sorta di omaggio a John Lennon (per cui Dylan scrisse già “Lenny Bruce” nel 1981, pochi mesi dopo l’omicidio) con una serie di citazioni beatlesiane (“Come together right now” e “I heard the news today, oh boy” da “A Day in the Life”). La seconda riguarda invece la title-track: 14 minuti sull’affondamento del Titanic, con versi che richiamano una scena dell’omonimo film di James Cameron.

David Hidalgo, il chitarrista dei Los Lobos che lo accompagna dal 2009, ha commentato così le session presso i “Groove Masters” a Santa Monica (gli studi di Jackson Browne): “Ogni suo album è diverso, ognuno con un approccio completamente differente. È incredibile come riesca a rimanere così creativo: davvero non so come faccia”. Fateci azzardare una risposta scontata: semplice, è Bob Dylan.

Bob Dylan
“Tempest”

01 :: Duquesne Whistle
02 :: Soon After Midnight
03 :: Narrow Way
04 :: Long and Wasted Years
05 :: Pay In Blood
06 :: Scarlet Town
07 :: Early Roman Kings
08 :: Tin Angel
09 :: Tempest
10 :: Roll On John

Notizie