Home Notizie Ben Ottewell dei Gomez su Indiegogo: raccolta fondi per l’album solista Rattlebag

Ben Ottewell dei Gomez su Indiegogo: raccolta fondi per l’album solista Rattlebag

Disco finanziato grazie ai fan per la seconda prova solista del cantante dei Gomez: la campagna sul sito di raccolte fondi ha funzionato!

pubblicato 10 Dicembre 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 01:07

Ben Ottewell è uno dei polistrumentisti nonché una delle voci dei Gomez, la band inglese che esplose quindici anni fa con Bring It On come una delle realtà più interessanti ed eterogenee della musica inglese e che nel corso degli anni ha saputo scavalcare il successo preferendo concentrarsi sul bello della musica: comporre canzoni, fare dischi e concerti pieni di spunti e idee, lasciare il contorno mediatico nel dimenticatoio.

Ben Ottewell è il cantante dei Gomez dalla voce roca e blues che che inaugurava il primo disco sfogando nella splendida Get Miles le frustrazioni di una vita noiosa; ne sono passati di dischi e concerti ma la voce è sempre quella simil Tom Waits che emoziona, e il suo secondo album solista Rattlebag è in procinto di pubblicazione.

Per questa nuova avventura, dando prova di una notevole lungimiranza e volontà di rischio, Ben Ottewell ha voluto appoggiarsi alla piattaforma di fundraising Indiegogo per coinvolgere quanti più fan e donatori possibili nella realizzazione del disco. Aperta a fine Ottobre 2013, la campagna Ben Ottewell Solo Record si prefissava di raggiungere la cifra di sedicimila sterline, pari a circa ventimila euro scarsi, che avrebbero permesso la registrazione dell’album e il conseguente tour.

A due giorni dalla chiusura, prevista per dopodomani, la raccolta fondi per Rattlebag, il disco di Ben Ottewell, ha superato le 22mila sterline: le donazioni sono state tante e in diverse modalità, così come previsto dalle impostazioni della campagna su Indiegogo.

Le possibilità variano dalla minima quota di una sterlina (con possibilità di scaricare un singolo gratuitamente in cambio) fino alla strabiliante quota di 2,200 sterline, che garantirebbero uno show privato di Ben Ottewell in un posto a scelta con cd, vinile, maglietta, ringraziamenti pubblici e quanto altro.

(C’è chi lo ha comprato e ha tutta la mia stima. Lo avrei fatto anche io, invitando successivamente Ben Ottewell a cantare in un disperso paesino di montagna per un minifestival senza scopo di lucro, ma io punto in alto, non fate caso a me.)

Ben Ottewell dei Gomez ha dimostrato che usare intelligentemente i nuovi mezzi di comunicazione permette di avvicinarsi ulteriormente ai fans e mantenere un rapporto inossidabile col pubblico, coinvolgendolo nella realizzazione di un disco che è minore solo sulla carta: un esempio da prendere e replicare. A tal proposito, lui stesso ha dichiarato:

Uso la via di Indiegogo per questo album perché mi sembra un modo onesto per farlo. Indiegogo promuove un tipo di trasparenza nel fare un disco che normalmente non avresti nelle uscite promosse dall’industria musicale.

Se volete partecipare al fundraising, avere ispirazione o cercare altri progetti simili, trovate il link in fondo al post.

Via | Indiegogo

Foto | Facebook

Notizie