Home Testi canzoni Battiato mi spezza il cuore, Morgan: ascolta la canzone, testo e video del brano dedicato a Franco Battiato

Battiato mi spezza il cuore, Morgan: ascolta la canzone, testo e video del brano dedicato a Franco Battiato

Morgan, Battiato mi spezza il cuore: testo e significato della canzone dedicata a Franco Battiato. Guarda il video live dell’esibizione

18 Maggio 2022 23:30

Questa sera, su Rai 1, andrà in onda lo speciale “Battiato mi spezza il cuore“, brano inedito di Morgan, inciso dopo la scomparsa del cantautore, avvenuta il 18 maggio 2021. E’ un anno esatto dalla morte dell’artista indimenticabile e Rai 1 ha deciso di omaggiare l’artista con un speciale e diversi artisti ospiti.

Con la voce narrante di Alessandro Preziosi, il documentario cerca di restituire anche un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato.

Battiato mi spezza il cuore, Significato canzone

Durante il documentario, Morgan interpreterà il brano “Battiato mi spezza il cuore”, composto appositamente per il cantautore dopo la sua morte. Marco Castoldi ha sempre avuto un legame di stima con il Maestro e ha sentito l’esigenza di ricordarlo con questo pezzo, voce e pianoforte, eseguito anche in diretta a Domenica In durante la puntata di domenica 15 maggio (clicca qui). E il testo esprime pienamente l’affetto nei confronti di Battiato, i lati del suo carattere, le sfumature più emozionanti e intense.

Morgan, Battiato mi spezza il cuore, Testo canzone

Qui potete vedere il video della performance, a seguire il testo della canzone.

Battiato mi spezza il cuore
e non ci posso pensare
Battiato mi riporta bambino

E’ sempre stato speciale,
così diverso da tutti
forse per questo
ritorna se stesso.

O chissà

Battiato mi spezza il cuore
e non ci voglio pensare
Battiato che mi ha ridato
il bambino

E’ sempre stato gentile
molto diverso da tutti
e per questo
mi ricorda me stesso

Mio padre

Battiato mi spezza il cuore
e non ci voglio pensare
Battiato, che ritorna
bambino

E’ sempre stato signore
al di sopra degli altri
ed è per questo
che più in alto
mi porta il canto

ma ti spezza il cuore

Testi canzoni