Hit Parade Italia: tutta la musica delle classifiche italiane

Grammofono

Al di là di polemiche e mancate partecipazioni, di scandali e di una line-up invasa dai talent show, Sanremo continua ad essere uno dei momenti più importanti per fare il punto della situazione sulla musica in Italia. Almeno su quella che riesce a conquistare le classifiche di vendita.

Forse non c'è da stare troppo allegri, vista l'offerta. Soprattutto in un periodo 'di magra' come questo (colpa della pirateria, della SIAE, delle major? C'è solo l'imbarazzo della scelta), ci si aspetterebbe una maggiore attenzione dei discografici nella ricerca di qualcosa di nuovo da proporre in un mercato decisamente 'stanco'.

Eppure in situazioni simili, dare uno sguardo al passato non può fare che bene, anche per rendersi conto di come si è arrivati allo stadio attuale. Ci viene in aiuto Hit Parade Italia, un sito che archivia, per anno, tutte le classifiche di singoli e album che sono usciti nel paese del 'bel canto'.

Dalla prima classifica di vendita settimanale dei singoli, apparsa nel lontanissimo 1959 sulla rivista "Il Musichiere", fino a quella (che invece inizia dal 1965) degli album. C'è anche una chart annuale dei singoli che parte addirittura dal 1948: un enorme e prezioso lavoro di archivio, con costanti aggiornamenti e informazioni dettagliate.

Mentre scorrete pagine e pagine di nomi, magari dimenticati, provate un 'gioco' che può rivelare sorprese divertenti: cercate anno e settimana della vostra nascita per sapere chi occupava le prime posizioni. Brani che possono diventare la colonna sonora del vostro compleanno. Ovviamente siamo curiosi: scriveteci il risultato nei commenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail