Home Musica in TV MTV: solo ‘Television’ e niente più ‘Music’?

MTV: solo ‘Television’ e niente più ‘Music’?

Per i più critici non sarà una novità: da tempo, infatti, la prima televisione musicale al mondo, ha progressivamente relegato in secondo piano l’interesse per la Musica in senso stretto investendo invece in diverse forme di intrattenimento. I risultati sembra siano stati molto più che positivi, visto che l’emittente ha dichiarato l’intenzione di concentrarsi sempre

pubblicato 12 Febbraio 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 04:29


Per i più critici non sarà una novità: da tempo, infatti, la prima televisione musicale al mondo, ha progressivamente relegato in secondo piano l’interesse per la Musica in senso stretto investendo invece in diverse forme di intrattenimento. I risultati sembra siano stati molto più che positivi, visto che l’emittente ha dichiarato l’intenzione di concentrarsi sempre meno sul mondo musicale.

Cambiamento epocale, innanzi tutto ‘estetico’. Nuovo logo con la storica ‘M’ sempre più piccola e una programmazione che punterà moltissimo sulla formula di reality show come Real World, The Hills, Jersey Shore o The Buried Life. Notizia confermata anche da una serie di dichiarazioni rilasciate da Tina Exarhos, una dei portavoce del team marketing di MTV.

Per chi non c’era, è difficile comprendere appieno come la televisione non sia più stata la stessa dall’avvento di MTV nel lontanissimo 1981. Molti dei consumatori attuali non erano nati e non sono stati ‘cresciuti’ con l’idea di informarsi sul mondo musicale attraverso un canale tematico.

L’assenza del web -allora- e la massiccia influenza attuale, hanno fatto il resto. Finisce forse anche un’epoca di ‘monopolio’: pochi infatti hanno tentato di sfidare il colosso della grande ‘M’ (in Italia -per prima in Europa- ci provò Videomusic, con buoni successi). Voi cosa ne pensate? Cosa accadrà ora? Ditecelo nei commenti.

Musica in TVNotizie