Natale 2009: Luciano Pavarotti Vs Andrea Bocelli ("Tu Scendi Dalle Stelle")

Questa volta le nostre sfide di Natale 2009 volano in territorio "classico" facendo un'incursione nella lirica. I due artisti che mettiamo a confronto sono due pilastri della musica italiana: stiamo parlando di Luciano Pavarotti e di Andrea Bocelli i quali si cimentano nella celebre "Tu Scendi Dalle Stelle" (vi mostriamo i contributi audio dopo il salto).

Beh, è praticamente impossibile paragonare due personaggi che hanno un modo di cantare praticamente identico: infatti l'impostazione vocale che ambedue utilizzano è la stessa (quella lirica) e lo fanno grazie a quella che viene definita la "tecnica per eccellenza", la prima che ti insegnano quando ti rechi in una scuola di canto per prendere lezioni.

Con questo non si vuole dire che le loro voci siano uguali (Bocelli è molto più "pop/leggero" rispetto al suo collega): infatti non dimentichiamoci che quando si fanno discorsi artistici bisogna anche allontanarsi dall'aspetto più propriamente tecnico per avvicinarsi ad un discorso di "pelle", di "anima" e di "sensazioni"...e quindi a questo punto la domanda diviene "quale tra i due 'colossi della musica italiana' trasmette sensazioni più 'natalizie''? Rispondete al sondaggio.

  • shares
  • Mail