Exodus, Slayer, Queens Of The Stone Age, Amen: un nuovo supergruppo guidato da Ross Robinson!

In quest'era digitale è quasi impossibile tener segreto un side-project: tutti i musicisti vogliono lanciare indizi su Twitter, stimolare i propri fan... e alla fine rovinano un po' la sorpresa, quando si scopre di cosa si tratta.

La rivista online americana Noisecreep, invece, ha fatto un vero e proprio scoop, scoprendo le carte di un nuovo progetto (per il momento ancora senza nome) che coinvolge membri di Exodus, Slayer, Queens Of The Stone Age e Amen, legati attorno al produttore Ross Robinson (famoso per il suo lavoro con Slipknot, Korn, Deftones, Metallica).

Come se niente fosse, Gary Holt, Dave Lombardo, Nick Oliveri e Casey Chaos hanno annunciato a Noisecreep di aver quasi finito di scrivere un loro disco tutti insieme, e hanno anche caricato un video per far ascoltare a tutti le basi di una canzone. Certo, nel video si vede solo Lombardo, ma è abbastanza per essere eccitati.
Il tutto, infatti, nasce proprio dalle menti di Dave Lombardo e Gary Holt: sono in tour insieme da quasi due anni, il primo come batterista degli Slayer e il secondo come chitarrista nella stessa band, sostituto dei Jeff Hanneman (ancora in fase di ripresa dopo la fascite necrotizzante causata dal morso di un ragno). Durante i soundcheck i due musicisti si scambiavano riff e idee creative che esulavano (exodus-avano?) dallo stile di Slayer o Exodus, ed un giorno hanno scoperto che probabilmente avevano scritto le basi per un disco. Ma erano solo 'pazze idee' di due thrasher - almeno finchè il produttore Ross Robinson non ha visto l'intesa fra i due, durante uno show degli Slayer.

"Lo scorso Giugno, durante il concerto a San Bernardino, mi trovavo sul palco, dal lato di Gary, e ho visto questa cosa incredibile, che mi ha quasi steso. Ho visto l'energia, il fuoco che prorompeva dalle sagge menti creative dei due musicisti"

Ross si è ricordato di quell'energia quando gli hanno chiesto di creare una colonna sonora per un film (dedicato ad una casa stregata di New Orleans), e dopo aver ottenuto il consenso di Dave e Gary, ha pensato a Casey Chaos, per dare urla e voce alle canzoni. L'amico Oliveri è poi balzato a bordo, e adesso il mondo del metal ha qualcosa di molto interessante da aspettarsi, nel 2013...

Foto (Dave Lombardo @ Big Four, Milano) | Paolo Bianco

  • shares
  • Mail