Home Francesca Giaccari: “Sanremo? Non ho bisogno di quella vetrina per realizzarmi. I talent show tendono a mercificare le qualità dei giovani”

Francesca Giaccari: “Sanremo? Non ho bisogno di quella vetrina per realizzarmi. I talent show tendono a mercificare le qualità dei giovani”

Francesca Giaccari, ex Grande Fratello, bocca Sanremo ed i talent show per farsi strada nel mondo della musica

22 Dicembre 2012 13:02

Nuovi progetti musicali per Francesca Giaccari, conosciuta soprattutto per la sua partecipazione ad una delle ultime edizioni del Grande Fratello e qualche singolo tormentone su Youtube (Fonte Visto):

La musica è la mia vita. E in questo periodo sto facendo una full immersion negli studi di registrazione tra Milano e Londra, perché a primavera uscirà il mio nuovo singolo. Sto lavorando insieme a Luca Venturi, produttore degli Sugarfree. Il progetto lo teniamo ancora tutto per noi, perché vogliamo che sia pronto. Posso solo anticipare che si ritornerà alle origini, al mio amore: il rock.

Nel 2012, l’ex gieffina ha preso parte alle selezioni di Sanremo Social, manifestando la propria delusione con qualche polemica di troppo:

Sono rimasta delusa dall’esperienza dello scorso anno. Non ho bisogno di quella vetrina per realizzarmi. Noi musicisti lo facciamo ogni giorno, suonando, realizzando i nostri pezzi.

E non ci si aspetterebbe mai un giudizio così negativo e netto sui talent show:

Era un’idea sbagliata fuori dai tempi. Ne sono prova i successi di tanti ragazzi che provengono da quel genere di programma. In più, il talent è una delle poche possibilità che il giovane artista ha per emergere. Ed, io sono una prova, anche se diversa, di questo meccanismo. Con il Grande Fratello, che non è un talent ma un reality, ho cercato visibilità televisiva, popolarità. In un certo senso, ho ‘sfruttato’ il mezzo di comunicazione. Poi, ovvio, l’arte, la musica sono un’altra cosa e hanno altri circuiti. Dei talent, nello specifico, penso che non promuovano l’arte, anche perché quei ragazzi, seppur bravissimi, nella maggior parte dei casi, non realizzano proprie canzoni e interpretano brani scritti da altri. Quindi si tende a mercificare le qualità di questi giovani. Alla fine ho trovato più vantaggi io dal Grande Fratello. Perché dal reality sono uscita in modo pulito senza sporcare la mia musica e, mi sono potuta proporre come artista per ciò che sono e per quello che voglio trasmettere con la mia musica.

Sarà riuscita nell’ardua impresa?

Festival di Sanremo