U2: a Berlino il concerto per ricordare la caduta del Muro

Il prossimo 5 novembre 2009, all’interno della manifestazione prevista per il sedicesimo anno degli MTV Europe Music Awards, gli U2 suoneranno dal vivo davanti alla Porta di Brandeburgo. Il concerto avrà un enorme valore storico: anticipa (di pochi giorni) il ventesimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino. La band è molto legata alla città,

Il prossimo 5 novembre 2009, all’interno della manifestazione prevista per il sedicesimo anno degli MTV Europe Music Awards, gli U2 suoneranno dal vivo davanti alla Porta di Brandeburgo. Il concerto avrà un enorme valore storico: anticipa (di pochi giorni) il ventesimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino.

La band è molto legata alla città, tanto da aver tratto ispirazione per un album intero (“Achtung baby” del 1991) proprio dall’iconografia delle due Germanie, così come dalle atmosfere poi ‘restituite’ sia nei video che nella colonna sonora di “Fino alla fine del mondo” e di “Così lontano, così vicino” entrambi di Wim Wenders ed entrambi titoli di altrettante canzoni (la seconda da “Zooropa” il loro disco del 1993)

Antonio Campo dall’Orto, vice presidente di Mtv Networks International ha dichiarato: “L’eccezionale eredità musicale di quest’edizione degli EMA, abbraccia generi e generazioni e siamo molto orgogliosi di aver portato gli U2 a Berlino per questa performance straordinaria. Gli Awards di quest’anno saranno ricordati come la notte in cui i più grandi musicisti del mondo suoneranno insieme sullo scenario della caduta del muro per celebrare la musica, la libertà e la nascita di quella che è stata una nuova epoca in Europa”. Dopo il salto, il video di “Stay (Faraway, so close)” durante il “360 degrees world tour” a Berlino lo scorso luglio.

I Video di Blogo

Diodato in concerto al Musicastelle Outdoor di Saint-Barthèlemy, in Valle d’Aosta