Home Notizie Alicia Keys citata per Girl on Fire troppo simile a “Hey There Lonely Girl” di Eddie Holman

Alicia Keys citata per Girl on Fire troppo simile a “Hey There Lonely Girl” di Eddie Holman

Girl On Fire di Alicia Keys è troppo simile a Hey There Lonely Girl di Eddie Holman? La cantante citata in giudizio

pubblicato 18 Dicembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:01

Alicia Keys è tornata da poco più di un mese con il suo nuovo album (qui la recensione) e, proprio oggi, ha rilasciato il nuovo video di “Brand New Me”

Un bel periodo culminato anche con la vetta della Billboard 200 grazie al disco di inediti. Anche il singolo omonimo, Girl on Fire, è apprezzato dal pubblico che, lentamente, lo sta premiando anche nella classifica dei singoli. Ma queste settimane di soddisfazioni sono state oscurate da una recente notizia che arriva dagli Usa. Qualcuno ha citato in giudizio la cantante per un presunto plagio che ha come soggetto proprio questo brano.

Ecco come si sono svolti i fatti

Il querelante è Earl Shuman è l’autore di una canzone del 1962
, Lonely Boy, che ha raggiunto la seconda posizione della chart americana dopo essere stata registrata e incisa da Eddie Holman con il titolo “Hey There Lonely Girl”. L’uomo pensa, infatti, che ci sia troppa somiglianza tra il singolo della Keys e la sua canzone di cinquant’anni fa. E non è il solo ad averlo pensato.

Roger Friedman scrive per il sito Showbiz411 e lo scorso novembre ha notato la stessa particolarità e ne ha parlato apertamente in un suo pezzo:

“Nel mezzo della canzone, Alicia canta una piccolissima parte dal classico di Eddie Holman del 1970, Hey There Lonely Girl. La canzone era stata scritta da Leon Carr ed Earl Shuman, entrambi ormai nel paradiso del rock n roll”

Ma Holman, invece, è vivo e vegeto. Pare, infatti, che abbia contattato lo scrittore per farglielo presente. E non solo. A quel punto è nata l’idea della causa da parte dell’autore del brano che ha inserito anche il pezzo di Friedman, a dimostrazione di quanto la cosa sia evidente.

La parte, secondo l’accusa, più evidente sarebbe nelle tre note utilizzate dalle Keys nel passaggio “Lonely Girl” (Nobody knows that she’s a lonely girl) presente intorno al minuto 2.25. Qui sotto vi riportiamo le due canzoni a confronto.

Possiamo parlare di plagio?

Notizie