I dieci album di Natale più belli secondo PopCrush

album-più-belli-natale

Se poco tempo fa vi abbiamo elencato le canzoni più brutte di Natale - pezzi che hanno cercato senza riuscirci di diventare un nuovo classico immortale nei tempi- il sito PopCrush ha voluto indicare i dieci album natalizi più belli.

Se avete quindi intenzione di ascoltare musica "a tema" tra oggi e la vigilia, ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile. Partiamo subito dalla decima posizione occupata da Christina Aguilera con My Kind of Christmas. Anticipato un anno prima dal singolo "The Christmas Song" è album di platino e ha venduto un milione di copie certificate. Non tutti i critici hanno applaudito alla rivisitazione dei pezzi ma sono stati tutti d'accordo nel sottolineare l'intensità della voce di Christina. E' arrivata alla numero uno della Billboard Holiday Albums chart.

Nono posto per "Christmas on Death Row" una compilation uscita nel 1996 che racchiude brani di Snoop Dogg e Nate Dogg. Ha venduto circa 200.000 copie, è stato ideato come un progetto di beneficenza e contiene ovviamente pezzi rap in salsa natalizia.

Glee, The Christmas Album contiene dodici pezzi di Natale, sei dei quali sono stati inseriti anche nell'episodio "A Very Glee Christmas". A sorpresa, si è piazzato all'ottavo posto della Billboard 200 e il singolo estratto "O Holy Night" ha debuttato nella Holiday Digital Songs chart in prima posizione. Ai tempi, il telefilm era solamente alla sua seconda stagione. Menzione anche per "Under the mistletoe" di Justin Bieber che contiene anche il duetto con Mariah Carey per All I want for Christmas is You. Fino ad allora era stato il primo album natalizio, cantato da una voce maschile, ad arrivare alla numero uno della Billboard 200.

Arriviamo ai giorni nostri con Cee Lo Green‘s ‘Magic Moment' con il giudice di The Voice tamarro al punto giusto mentre guida un'auto carica di regali. Al suo interno numerosi duetti tra cui Christina Aguilera, Rod Stewart, e i Muppets. E' la volta dei Boyz II Men con "Christmas Interpretations" con cover di pezzi natalizi e anche brani inediti. All'interno spicca soprattutto la reinterpretazione di Silent Night. Torniamo ai classici con "Noel" di Josh Groban. Uscito nel 2007 ha venduto 3,6 milioni di copie in sole 11 settimane, cinque Platini nel 2008

Qualcuno oserebbe solo lasciare fuori dalla classifica "Merry Christmas" di Mariah Carey? Non sia mai. Ed ecco l'album tradizionale delle feste natalizie che ha venduto, fino al 2011, ben quindici milioni di copie in tutto il mondo. E, ogni anno, riappare in quasi tutte le classifiche. Immortale. Anche i Jackson 5 hanno composto un (solo) album natalizio nel 1970 anticipato dall'unico singolo "Santa Claus Is Coming to Town". Nel 2009 c'è stata la riedizione, Ultimate Christmas Collection.

Infine il successo di Michael Bublè con Christmas guadagna la prima posizione: un disco che ha venduto milioni e milioni di copie, riuscendo a diventare in nemmeno un anno un vero e proprio classico delle feste grazie soprattutto alla voce calda e intensa del crooner.

    10. Christina Aguilera, My Kind of Christmas
    09. Artisti Vari, Christmas on Death Row
    08. Glee, The Christmas Album
    07. Justin Bieber, Under The Mistletoe
    06. Cee Lo Green, Cee Lo Green's Magic Moment
    05. Boyz II Men, Christmas Interpretations
    04. Josh Groban, Noel
    03. Mariah Carey, Merry Christmas
    02. Jackson 5, Ultimate Christmas Collection
    01. Michael Bublè, Christmas

  • shares
  • Mail