Home Chiara Galiazzo a Sanremo 2013 con L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà

Chiara Galiazzo a Sanremo 2013 con L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà

Ecchi chi è Chiara Galiazzo, la discografia, la sua vittoria a X Factor 6 e le informazioni sulla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013

pubblicato 13 Dicembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:06

Un nome quasi a sorpresa. Chiara Galiazzo nemmeno una settimana fa vinceva X Factor 6 grazie ad una valanga di voti da parte del pubblico che, dopo averla consacrata puntata dopo puntata, l’aveva consacrata nella finalissima del 7 dicembre scorso. A sfidarla, Ics, concorrente sempre all’interno della squadra di Morgan. Una vittoria meritata, giusta e guadagnata. Ma nessuno pensava già a lei come nome nella rosa Big dei concorrenti del prossimo Festival. Eppure, così è.

Dopo la voce di ieri che vedeva Fabio Fazio e il suo entourage interessato ad averla nella rosa dei quattordici cantanti, proprio oggi è arrivata la conferma dallo stesso conduttore. E così, a pochi mesi dalla sua vittoria al talent show di Sky, Chiara punta alle posizioni alte del Festival di Sanremo 2013. Riuscirà a bissare?

Le canzoni inedite di Chiara Galiazzo sono L’esperienza dell’amore (scritta dai Tiromancino) e Il futuro che sarà dei Baustelle

Chi è Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo è nota a tutti per essere la vincitrice di X Factor 6. In passato si era presentata anche ai casting di Amici di Maria De Filippi e alla scorsa edizione del talent show in onda su Sky ma non era riuscita a passare. Una delusione e uno sconforto che la stessa giovane cantante ha ammesso in una recente intervista su Vanity Fair. Amata dal pubblico e sostenuta dalla critica, Chiara ha ricevuto anche la ‘benedizione’ di Mina, proprio dalle pagine della rivista:

“Chiara, la tua freschezza, il tuo candore, la tua classe, la tua inconsapevolezza ti porteranno lontano. Hai un’aura, una presenza scenica preterintenzionalmente potente. Grande dono. È una durlindana naturale che ti mette subito tra coloro che non hanno bisogno di fare i salti mortali per «esserci». Ti ho riconosciuto subito, già ai primi test. Non è merito mio, ma tuo. Io sapevo che avresti vinto. Tu no. E anche questo è un dono. La mancanza di spavalderia, di presupposizione è merce rara, in questo ambiente. Nel «rutilante mondo delle sette note» per un po’ ti divertirai. Poi non so. Ma non pensarci adesso. Benvenuta, Chiara”

Così ha risposto a chi le ha domandato cosa farebbe pur di affermarsi nel mondo della musica:

“Niente di più di quello che ho già fatto, e cioè mettermi in gioco del tutto, senza risparmiare neanche un centimetro quadrato di me. Almeno se a qualcuno piaccio, o non piaccio, so che sono io e che sono sempre stata quella che sono, e quindi non posso avere né rimpianti né rimorsi”

Chiara Galiazzo, Videoclip

Ancora non è uscito il video di “Due Respiri” di Chiara Galiazzo ma nella memoria del pubblico è rimasta sicuramente la sua interpretazione di “Over the rainbow” eseguita dal vivo nel programma. Talmente perfetta, delicata e precisa da sembrare già una versione registrata. Ve la riportiamo qui sotto, come esempio per chi non l’ha conosciuta seguendola nelle varie puntante dello show. E merita.

Chiara Galiazzo, Discografia

E’ presto per parlare di una vera e propria discografia di Chiara Galiazzo. Il suo primo singolo inedito è “Due respiri”, brano scritto da Eros Ramazzotti e presentato nelle ultimi fasi del talent show. Oltre a questo, la vincitrice ha pubblicato anche l’omonimo EP contenente -oltre al brano- anche le cover di Over The Rainbow, I want to hold your hand, L’amore è tutto qui e The Final Countdown. Si attende l’uscita del vero e proprio album che, probabilmente, vedrà la luce direttamente nel periodo sanremese, visto i pochi mesi di distanza.

Festival di Sanremo