Nirvana: il video di School eseguita al Reading Festival del 1992

Amazon ha diffuso il video di una versione live di School, eseguita dai Nirvana nell’ormai leggendaria esibizione al Reading Festival del 30 agosto 1992. L’intero concerto verrà pubblicato in esclusiva da Amazon il prossimo 3 novembre in CD, DVD o combo CD/DVD, e il 17 novembre arriverà anche la versione LP in vinile. Stiamo parlando

di david



Amazon ha diffuso il video di una versione live di School, eseguita dai Nirvana nell’ormai leggendaria esibizione al Reading Festival del 30 agosto 1992. L’intero concerto verrà pubblicato in esclusiva da Amazon il prossimo 3 novembre in CD, DVD o combo CD/DVD, e il 17 novembre arriverà anche la versione LP in vinile.

Stiamo parlando di una performance indimenticabile, passata alla storia già dall’entrata in scena di Kurt Cobain: il cantante è infatti comparso sul palco seduto su una sedia a rotelle, indossando un camice da paziente d’ospedale che ha poi tenuto per gran parte del concerto. Il divertente teatrino era una forma ironica di protesta contro quei giornalisti che quotidianamente gettavano ombre sullo stato di salute di Cobain, insinuando che la dipendenza dalla droga lo avesse ridotto a uno stato semi-vegetativo.

Dave Grohl, all’epoca batterista dei Nirvana e ora leader dei Foo Fighters, ricorda il concerto al Reading Festival (e in particolare l’esecuzione di Lithium) come uno dei momenti più significativi di tutta la sua carriera di musicista.

Curioso constatare come nello stesso giorno del Live at Reading Festival verrà pubblicata anche la versione remaster di Bleach, nel cui disco verrà inserito come extra il concerto al Pine Street Theatre del 1989. Una bella abbuffata di Nirvana per tutti i nostalgici del grunge.

Guarda il video di Nirvana – School (Live at Reading Festival 1992)