Home Notizie The Flaming Lips: con “Embryonic” sorprendono (ancora e nel modo migliore)

The Flaming Lips: con “Embryonic” sorprendono (ancora e nel modo migliore)

Presentazione: “Embryonic” è l’atteso dodicesimo album dei Flaming Lips che arriva a tre anni di distanza da “At War With the Mystics”.Giudizio complessivo: Questa proprio non me l’aspettavo. I Flaming Lips con “Embryonic” hanno realizzato quello che forse è l’album più “difficile” (assieme a “Zaireeka”, ma per motivi diversi) della loro lunga e gloriosa carriera.

14 Ottobre 2009 09:42

flaming_lips_embryonic

Presentazione: “Embryonic” è l’atteso dodicesimo album dei Flaming Lips che arriva a tre anni di distanza da “At War With the Mystics”.

Giudizio complessivo: Questa proprio non me l’aspettavo. I Flaming Lips con “Embryonic” hanno realizzato quello che forse è l’album più “difficile” (assieme a “Zaireeka”, ma per motivi diversi) della loro lunga e gloriosa carriera. Dimenticatevi tutte le affinità con il mondo del pop (ovviamente sempre in salsa psichedelica), presenti nelle ultime prove (comunque decisamente positive) della band americana, dimenticatevi anche brani orecchiabili come “Do You Realize??” o il loro classico dei classici “She Don’t Use Jelly“. In “Embryonic” non sono rari i momenti in qui ci si chiede “ma sono veramente i Flaming Lips?” La psichedelia più classica ovviamente c’è tutta (e questa volta veramente tosta), ma ci sono anche forti dosi di kraut rock e di acid-rock. Album sperimentale e vicino a certi lavori d’avanguardia… capolavoro o passo più lungo della gamba? Solo il tempo potrà dircelo, ma al momento l’impressione è che la prima ipotesi sia la più realistica. In pochi nella storia della musica, dopo tanti anni di carriera sono riusciti a tirare fuori qualcosa di nuovo ed interessante come hanno fatto i Flaming Lips di “Embryonic”. Scusate se è poco…

Lista tracce – Voto:

Convinced Of The Hex – 8
The Sparrow Looks Up At The Machine – 8
Evil – 8
Aquarius Sabotage – 8
See The Leaves – 7
If – 6 (Peggior Traccia)
Gemini Syringes – 8
Your Bats – 6
Powerless – 7

The Ego’s Last Stand – 7
I Can Be A Frog – 8
Sagittarius Silver Announcement – 7
Worm Mountain – 8
Scorpio Sword – 7
The Impulse – 8 (Miglior Traccia)
Silver Trembling Hands – 8
Virgo Self-Esteem Broadcast – 7
Watching The Planets – 8

Voto complessivo: 7,44

Flaming Lips

Notizie