Finalmente la prova che i Beatles sono più famosi di Gesù

GoogleBeatlesJesus

La storia è nota. E' il 1966 e John Lennon, intervistato dall'Evening Standard, rilascia una dichiarazione shock: "Non so cosa scomparirà prima, se il rock 'n' roll o il Cristianesimo...ma ora siamo più famosi di Gesù". Scandalo e anatemi. Poco ci manca che i Beatles vengano scomunicati.

Nella puritana America di quegli anni, la frase genera una sorta di isteria di massa. Fan inferociti bruciano e distruggono i loro dischi per protestare contro un'affermazione tanto blasfema. Lennon ritira tutto con un groviglio di parole: "Non ho detto niente di quello che loro dicono che ho detto. [...] Mi scuso, se la cosa può farvi felici [...]".

Qualcuno però, probabilmente sull'onda dell'uscita del doppio cofanetto mono e stereo dei FabFour, si è preso la briga di controllare. Ha confrontato su Google Trends i risultati delle chiavi di ricerca "Jesus" e "Beatles" degli ultimi quarantatre anni, tanti ne sono passati dalla infelice affermazione. Il risultato è nel grafico che vedete all'inizio del post. John si starà facendo una delle sue inconfondibili risate.

[via Guardian Music Blog]

  • shares
  • Mail