Home Musica in TV X-Factor 3 , si parte. Il vincitore tra i Big a Sanremo 2010

X-Factor 3 , si parte. Il vincitore tra i Big a Sanremo 2010

L’attesa è terminata, ci siamo: stasera prenderà il via su Rai2 la nuova edizione di X-Factor. Il talent show ideato da Simon Cowell e divenuto caso mediatico/discografico in mezzo mondo giunge al terzo ciclo in prima serata e promette di sfornare nuove pop-stars tricolori dopo averci regalato il fenomeno Giusy Ferreri nella prima edizione e

di piero
pubblicato 9 Settembre 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 07:42


L’attesa è terminata, ci siamo: stasera prenderà il via su Rai2 la nuova edizione di X-Factor. Il talent show ideato da Simon Cowell e divenuto caso mediatico/discografico in mezzo mondo giunge al terzo ciclo in prima serata e promette di sfornare nuove pop-stars tricolori dopo averci regalato il fenomeno Giusy Ferreri nella prima edizione e (fatte le dovute proporzioni) Noemi e Bastard Sons of Dioniso nella seconda.

Tanti gli elementi rimasti immutati nella formula del programma, ma altrettante saranno le innovazioni messe in campo per acchiappare sempre maggiori fette di pubblico e rivaleggiare con l’acerrimo nemico targato Mediaset, “Amici“: a condurre è il veterano Francesco Facchinetti, a decretare le sorti dei concorrenti saranno -oltre che il tanto sbandierato pubblico sovrano- 3 giudici. Proprio la ‘magica triade’ presenta la prima, grande novità: come saprete già tutti, dopo Simona Ventura che ha volontariamente abdicato è stata incoronata Claudia Mori in Celentano, pezzo grosso dell’omonimo Clan che gestisce i progetti del molleggiato Adriano. A lei il compito di gestire la categoria Over25. Confermatissimi (e vorrei vedere il contrario!) Morgan (cat. Under 24)e Mara Maionchi (cat. Gruppi).

I cugini di TvBlog tanto hanno già scritto e tanto altro scriveranno sul progetto, focalizzandosi ovviamente sugli aspetti televisivi. Noi di Sounds seguiremo lo show a modo nostro, proponendo settimana dopo settimana la lista dei brani in gara ed i video. Discuteremo assieme a voi le esibizioni musicali, con pagelle e voti inclusi!

Proprio ieri ad infiammare la vigilia e tenere alta l’attenzione è arrivato un annuncio-bomba che –siamo sicuri- aumenterà il livello di competizione e spingerà ogni concorrente a dare sempre il massimo per vincere: da quest’anno il trionfatore di X-Factor avrà diritto (oltre alla gloria, ai soldi e al contratto discografico) a partecipare al Festival di Sanremo nientepopòdimenochè nella sezione BIG.

Una grande occasione per il/la fortunato/a, un bel colpo per l’appeal del programma. Voi cosa ne pensate? Approvate la scelta e credete che farà bene tanto ad X-F quanto al Festival, oppure siete contrari?

Qualcuno ha storto il naso all’annuncio, soprattutto la scelta di far gareggiare il vincitore tra i Big e non tra le nuove proposte (come sarebbe forse più logico per un emergente a pochissimi mesi dalla fine del programma).

Ogni commento è -al solito- il benvenuto, il dibattito è ufficialmente partito!

Musica in TVNotizie