Home Festival di Sanremo Sanremo 2013: Teddy Reno ci prova con una canzone scritta da Totò

Sanremo 2013: Teddy Reno ci prova con una canzone scritta da Totò

Il cantante 86enne rivela di essersi proposto al Festival con un brano del grande comico napoletano.

30 Novembre 2012 14:15

Novità per il Festival di Sanremo 2013. Dopo avervi annunciato in anteprima assoluta la partecipazione di che Simona Molinari e Peter Cincotti alla kermesse condotto da Fabio Fazio in programma al teatro Ariston dal 12 al 16 febbraio, oggi vi diamo conto di una dichiarazione rilasciata da Teddy Reno pochissime ore fa a Milano, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle repliche del giornalino di Gianburrasca in onda su Rai 5.

Pare infatti che Reno abbia proposto per gareggiare tra i Big due brani (da quest’anno infatti il regolamento impone che i pezzi siano due e non soltanto uno) di cui uno scritto da Totò per la prima moglie Diana Bandini Lucchesini Roglian. Il titolo della canzone è Passione. Il tutto con il beneplacito di Liliana De Curtis, la figlia del grande comico napoletano. La quale –  come ha spiegato anche Rita Pavone – ha pensato a Reno perché il triestino 86enne aveva già cantato (la celebre Malafemmina) nel film Totò, Peppino e la malafemmina.

Ferruccio Merk Ricordi, questo il nome vero del marito di Rita Pavone, ha gareggiato al Festival di Sanremo già in tre edizioni: nel 1953, 1959, 1960, arrivando una volta terzo e due volte secondo.

Noi raccogliamo per dovere di cronaca tale dichiarazione ma facciamo presente che per regolamento le canzoni in gara al Festival devono essere “nuove” (questo è l’aggettivo che si legge sul sito ufficiale). E Passione non è per niente “nuova“, essendo il suo testo già conosciuto, come dimostra il video che vi abbiamo proposto in apertura e nel quale si ascoltano le voci di Fiorello e di John Turturro .

Festival di SanremoNotizie